EtneaNewsPaternò

I sindaci a palazzo Chigi ricevuti da Di Maio

Al tavolo i disagi provocati dal sisma e l'impegno del vice-premier

Il vice-premier Luigi Di Maio, come promesso nella seduta consiliare straordinaria tenutasi lunedì scorso a Biancavilla nei locali della palestra della scuola “L.Sturzo”,  ha incontrato, questa mattina,  i sindaci dei comuni colpiti dal sisma dello scorso 6 ottobre.  In quella circostanza, Di Maio, al telefono, su mediazione dell’on. Giancarlo Cancellieri del M5s,  ha invitato  i sindaci di Paterno’, Ragalna, S.M.di Licodia, Adrano e Biancavilla, ad un incontro, nella data odierna, a Palazzo Chigi, a Roma. 

Stamani si è fatto il punto della situazione, dei danni arrecati dalla forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro in territorio di S.M.di Licodia dello scorso 6 ottobre. Danni che hanno riguardato edifici pubblici, chiese e anche diverse abitazioni private. Il governo, ha affermato Di Maio, vuole essere vicino ai problemi della gente. Non esistono terremoti di serie A o serie B. I comuni danneggiatti saranno risarciti.”  

Un incontro proficuo, in cui Di Maio ha inoltre annunciato la sua imminente visita in Sicilia, probabilmente nel fine settimana,  nei luoghi colpiti dal sisma e quelli interessati dall’alluvione degli scorsi giorni.  Presenti oggi, il sindaco di Paterno’, Nino Naso, Santa Maria di Licodia, Totò Mastroianni,  il vice di Ragalna, Roberto Di Bella, il primo cittadino di Adrano, Angelo D’Agate , di Biancavilla, Antonio Bonanno,  il capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, deputati regionali, i presidenti dei consigli, una rappresentanza dei consiglieri comunali.

“E’ stato un incontro proficuo – spiega il primo cittadino Antonio Bonanno –: il nostro augurio è che questa speranza possa tramutarsi in celerità degli interventi da compiere. E la riunione di oggi mi lascia ben sperare in tal senso. Mi è d’obbligo ringraziare il Vice premier e la Protezione civile nazionale.  Sappiamo cosa significhino i doppi turni a scuola e, anche, cosa significhi vedere le nostre chiese chiuse: per questo, dico alla mia comunità di restare unita. Perché uniti verremo fuori da questo momento”. 

“E’ stato un incontro positivo. Ringrazio a nome della città – ha dichiarato il sindaco Nino Naso a Gazzetta Rossazzurra accompagnato dal presidente del consiglio Filippo Sambataro –  il vice premier Di Maio per l’impegno preso e l’interesse mostrato nei nostri confronti. Ci sentiamo confortati. Adesso attendiamo l’arrivo a Paterno’ di Di Maio. Torniamo soddisfatti da Roma. Inoltre ho consegnato a Di Maio dei dvd contenenti le immagini della festa in onore alla nostra Santa Patrona e protettrice Barbara. Confidiamo sempre nella sua intercessione.”  

 

Tags

Related Articles

Close