Riceviamo e pubblichiamo da parte di queste associazioni:
“In un momento così delicato per la nostra Nazione e per la nostra città, crediamo sia necessario mettere da parte la contrapposizioni politiche e lavorare, tutti insieme e nei rispettivi ruoli, per il bene della nostra comunità. In primo luogo siamo consapevoli delle grandi difficoltà che l’amministrazione, si trova a dover fronteggiare in questa emergenza senza precedenti che stiamo vivendo. Proprio in quest’ottica di collaborazione, desideriamo sottoporgli alcune proposte per riuscire a fronteggiare questa crisi. Come ci viene ripetuto dalle autorità, rimanere a casa è l’unica cosa da fare in questo momento. A parte chi per ragioni di lavoro o necessità è costretto ad uscire, ancora molti cittadini non hanno ben compreso l’importanza di queste raccomandazioni. Condividiamo e sposiamo la linea dura nei confronti di chi, mettendo a rischio la salute di tutti, non rispetta i decreti del governo. Condividiamo altresì la volontà di denunciare alle autorità coloro i quali, rientrando da zone a rischio, non hanno autodenunciato alle autorità la loro presenza.
Alla luce di ciò, crediamo possa essere utile:
Razionalizzare le forze a disposizione facendo in modo che le pattuglie possano coprire in modo più capillare il territorio.
Valutare, così come fatto in altri comuni, la possibilità di avvalersi di forze di vigilanza privata.
Creare, con le associazioni che hanno funzioni di ProtezioneCivile, coordinate dall’amministrazione e dalla polizia locale, presidi fissi nelle zone della città dove più frequentemente si creano assembramenti.
Proprio nell’ottica di coordinamento, crediamo possa essere utile l’attivazione immediata del COC e la realizzazione di un piano di emergenza, qualora la situazione dovesse peggiorare. Lo stesso COC dovrebbe occuparsi dell’organizzazione di tutte le attività di monitoraggio del territorio e di Protezione Civile necessarie in questi giorni.
Ribadendo la nostra disponibilità nei confronti dell’amministrazione e della città che tutti noi amiamo, siamo certi del fatto che le nostre proposte saranno prese in considerazione e vagliate con attenzione. Insieme ce la faremo“.
Anthony Distefano – Giuseppe Lo Presti – Mirko Oliveri (Diventerà Bellissima)
Agata Marzola – Tuccio Paternò – Alfredo Sciacca – Vito Rau ( Fratelli D’Italia)
Francesco Rinina – Salvatore Chisari (Forza Italia)
Alfio Virgolini ( Osservatorio Civico “La Città”)
Paolo Di Caro – Francesco Mascali ( Muoviti Paternò)
Concetta Sambataro ( Agire)
Carmelo Tirenna ( Circolo Fratelli d’Italia “Giorgio Almirante” Paternò)
Salvo Scuto ( Forza Italia Giovani Paternò)
Alfio Rapisarda (Gioventù Nazionale Paternò)
Marco Filloramo, Clarissa Fiore e Salvatore Russo ( Attiva)