Paternò SportSport
Blackout del Paternò. Il Rotonda passa per 1-0
Ci risiamo, il Paternò perde la bussola ed anche il match contro il Rotonda! Partita strana, giocata male, non come le ultime prestazioni, dove comunque c’era stata una determinazione da parte dei rossazzurri. Senza nulla da togliere al Rotonda, che ha dimostrato di essere una buona squadra, a mancare sono stati i paternesi, i quali hanno offerto una prestazione priva di tiri in porta! Il problema di questa squadra sta in attacco ed è una cosa che ribadiamo già da qualche tempo, perchè in questo recupero, abbiamo visto una fotocopia del match (scadente) giocato contro il Roccella, con un gol evitabilissimo ed una pressione offensiva quasi inesistente. A due mesi dalla fine del campionato, prima della chiusura definitiva delle liste, è arrivato il momento di giocarsi tutte le carte e cioè quelle di sistemare la squadra, dato che alle tante piaghe del Paternò, oggi si è aggiunta la gravissima perdita di D’Amico, il quale, in uno scontro con Adeyemo si è procurato la frattura della tibia, nonchè l’espulsione (ingiusta) di Truglio che si aggiunge alla squalifica di Cavalli e a quella dello stesso D’Amico, il quale però adesso è infortunato. Come dicevamo, è opportuno ritornare nel mercato, sopperire alle assenze e giocarsi in questi due mesi, il tutto per tutto, situazione difficile, ma non impossibile, da non fallire già dalla prossima partita contro il San Luca in casa. Peccato, perchè poteva andare diversamente, ma oggi il Paternò aveva la spina staccata ed il futuro non è assolutamente roseo.
CRONACA:
Parte a razzo il Rotonda ed al 5′, Bottalico serve Diop al centro dell’area, tiro a botta sicuro, su cui Cavalli para, salvando la propria porta. A questo punto subentra una condizione di equilibrio, che viene spezzata al 30′ da La Piana, che servito da Guillari trova il gol con un pallonetto, ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee. Sempre La Piana ci prova al 39′ ed al 41′, ma in entrambi i casi ma il tiro finisce ampiamente a lato. Al 43′ La Piana si libera sulla destra, mette una bella palla al centro per Guillari, ma l’attaccante del Paternò viene anticipato di un soffio. Nella ripresa, la partenza del Rotonda è ancora sprint e sull’asse Bottalico-Diop arriva il gol. E’ il 47′ corner di Bottalico, Cavalli tentenna nell’uscita, Diop in tuffo anticipa tutti ed insacca per il vantaggio dei lucani. A questo punto la reazione del Paternò c’è, ma è flebile, priva di grinta e determinazione. L’azione più clamorosa avviene all’89’ quando La Piana entra dalla sinistra, la palla arriva a Mazzotti che cicca l’intervento clamoroso a botta sicura, la sfera quindi arriva a Guillari, che però calcia fuori. Peccato, ma la squadra deve necessariamente cambiare qualcosa, perchè continuando così, la salvezza è non è così scontata, come si possa pensare.
TABELLINO:
PATERNO’ – ROTONDA 0-1
PATERNO’: Cavalli 5, Coniglione 6 (56′ Distefano 5.5), Mazzotti 6, Bontempo 6.5, D’Amico 6 (73′ De Marco 6), Guillari 5, La Piana 6, Maiorano 5.5, Puglisi S. 6, Raimondi 6.5 (78′ Truglio 6), Santapaola 6.5. A disposizione: Maugeri, Guarnera, Pardo, Scapellato, Aureliano, Giuffrida. All.: Gaetano Catalano 5.
ROTONDA: Calandra 6, Sanzone 7, Diop 7 (64′ Actis Goretta 6), Tourè 6, Valenti 6, Saverino 6.5, Bottalico 7 (83′ Camacho s.v.), Adeyemo 6, Fricano 6 (91′ Santamaria s.v.), Coulibaly 6, Giordano 6.5. A disposizione: Kasputins, Saba, Guida, Calaiò, Guzman. All.: Davide Boncore 6.
ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (NA) 4. Assistenti: Domenico Castaldo di Frattamaggiore (NA) 5 – Salvatore Ielardi di Novara 4.
RETE: 47′ Diop.
NOTE: Osservato un minuto di silenzio in memoria di Stefania Sberna, storica voce e speaker del Catania calcio, nonchè cugina del Presidente Mazzamuto. Partita giocata a porte chiuse per disposizioni Covid. Espulso al 94′ Truglio per doppia ammonizione. Ammoniti: Maiorano per il Paternò, Valenti, Saverino, Bottalico Adeyemo per il Rotonda. Angoli: 4-3 per gli ospiti. Recuperi: pt 0′, st 5′.
PAGELLE:
Cavalli 5: Alterna grandi interventi a uscite a vuoto.
Coniglione 6: Adeyemo è un brutto cliente, ma riesce a contenerlo bene. 56′ Distefano 5.5: Vorrebbe lasciare il segno, ma purtroppo non ci riesce.
Mazzotti 6: Aveva giocato una gran partita, ma l’occasione sbagliata al 90′ è stata troppo clamorosa.
Bontempo 6.5: Non ha praticamente sbagliato un pallone, giocando molto bene.
D’Amico 6: Sfortunato protagonista della gara con l’infortunio, non aveva però giocato ai suoi livelli. 73′ De Marco 6: Quando è entrato ha cercato di fare il massimo.
Guillari 5: Non ci siamo, male, male, molto male.
La Piana 6: E’ stato il più pericoloso in avanti, ma anche impreciso.
Maiorano 5.5: E’ apparso stanco e in debito di ossigeno in più occasioni.
Puglisi S. 6: Rispetto al blackout di domenica scorsa, ha ben giocato questa partita.
Raimondi 6.5: E’ sempre tra i migliori, ma deve evitare gli errori di impostazione del gioco. 78′ Truglio 6: Voleva trasmettere la grinta che mancava, ma ha invece ricevuto un rosso dall’arbitro.
Santapaola 6.5: Bravo sia in difesa, che in avanti.
Mister Gaetano Catalano 5: Abbiamo sempre apprezzato le qualità dello staff tecnico, ma oggi abbiamo notato diversi passi indietro, sul piano della trasmissione della grinta, che su quello del gioco. Questa squadra, non fa gioco offensivo, si limita a fare dei lanci lunghi prevedibili e per giunta, si spegne al minimo problema.
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: