NewsPaternò SportSport
Il Paternò vince il Derby. Battuto l’Acireale 1-0!
Ci sono partite che restano nella storia, che lasciano emozioni incredibili e che regalano momenti in cui l’euforia, la soddisfazione e la grinta, non lasciano spazio a tutto il resto. Il Paternò ci teneva tantissimo a vincere questo derby, sopratutto perchè l’Acireale si presentava al “Falcone-Borsellino” con tutte le intenzioni di fare bottino pieno e di poter spazzare via il Paternò. Nelle intenzioni tutto questo, perchè seppur forte l’Acireale, ha dovuto fare i conti contro questo grande Paternò, formazione giovane, ma ben allenata e formata da giocatori tenaci, decisi a tutto, pur di regalare questa grande emozione ai propri tifosi. Ma, se in campo gli 11 paternesi sono stati tutti bravi, è giusto anche dare i giusti meriti allo staff tecnico, guidato da Gaetano Catalano, il quale ha preparato la gara così come doveva fare. Il Paternò ha disputato la sua partita, ha sofferto, ha resistito e poi ha colpito in contropiede. Zac! Appena Scapellato ha messo a segno la stoccata vincente, ecco che i rossazzurri sono tornati a difendersi, tentando in contropiede il colpo del KO. C’è da dire che oltre a Fabrizio Scapellato, match-winner, una grande menzione spetta al portiere Andrea Cavalli, il quale per l’ennesima volta, si è dimostrato il migliore della categoria, in quanto ha letteralmente salvato il risultato. Il Paternò ha vinto e convinto, l’Acireale ha invece deluso le aspettative dei propri tifosi, i quali credevano di vincere a mani basse al Paternò, ma la realtà dei fatti ha dimostrato ben altro… Pagana peraltro, da eroe di questo campo, sapeva benissimo che vincere qui non è facile per nessuno, ed ha cercato in tutti i modi di sovvertire l’ordine dei fattori, ma ha trovato di fronte, una difesa insuperabile, ed una squadra che ha impostato una tattica vincente. Adesso per il Paternò, però c’è il tempo di gioire soltanto per poco, infatti già da domani si ritorna a lavorare per la gara di mercoledì a Troina, impegno da non sottovalutare assolutamente e che vedrà per i rossazzurri l’opportunità di lasciare un segno in questa parte di torneo. Il Derby è stato vinto, la soddisfazione è stata davvero grande, ma adesso dobbiamo ritornare coi piedi per terra e prepararci al Troina con determinazione.
CRONACA:
La partita è stata molto ricca di emozioni, quasi una gara di scacchi, in cui ogni allenatore ha mosso le sue pedine, ne è derivato un gioco intenso, ma poche azioni da gol. Al 15′ Paternò pericoloso con Distefano, che ben servito da La Piana, viene anticipato di un soffio. L’Acireale risponde con Nicholas Rizzo, che sfruttando un’ingenuità difensivo si presenta davanti a Cavalli, effettua il tiro, ma il portierone paternese respinge. Sul successivo corner, la palla arriva a Silvestri che ci prova dalla lunga distanza, ma ancora una volta, Cavalli si fa trovare pronto. Altra ingenuità al 43′ con Mazzotti che appoggio corti per Cavalli, e per poco La Vardera non se ne approfitta, per fortuna Cavalli è attento e riesce a rinviare. Il Paternò risponde, al 43′ La Piana mette una bella palla al centro per Santapaola, il quale entra in area e viene platealmente steso, ma il direttore fa continuare, sul ribaltamento di fronte è l’Acireale a chiedere la concessione di un rigore per un presunto fallo di mani di Raimondi, ma ancora una volta il direttore di gara lascia proseguire. La ripresa si apre con il gol dei rossazzurri. Nella fattispecie al 47′ è bravo, prima Santapaola a conquistare palla e ad andare in velocità, quindi bel servizio per Scapellato, che in velocità fugge sulla sinistra, supera un avversario, di presenta davanti a Ruggero e con un tocco molto preciso, lo batte. E’ il tripudio in casa rossazzurra! L’Acireale tenta una pronta reazione, ma il Paternò riesce quasi sempre a bloccare le fonti del gioco granata, e quando l’Acireale riesce a effettuare i lanci, sono sempre preda dei difensori paternesi. L’unico vero grande pericoloso per il Paternò arriva al 64′ quando Rizzo ha la possibilità di pareggiare in mischia, ma Cavalli è incredibile. Parata d’istinto e palla che arriva sui piedi di Sparacello, che però calcia alto, nella fattispecie i giocatori granata vanno poi a protestare dal guardalinee, chiedendo di convalidare il gol, ma Cavalli aveva parato e respinto prima che la sfera varcasse la linea di porta. Finisce qui, il Paternò potrebbe colpire in contropiede, ma purtroppo manca l’ultimo passaggio, mentre l’Acireale, attacca, ma si arena sulla trequarti. Il Paternò vince e lo fa con merito.
IL GOL DI SCAPELLATO:
TABELLINO:
PATERNO’ – ACIREALE 1-0
PATERNO’: Cavalli 8, Guarnera 7, Mazzotti 7, La Piana 6.5 (92′ Aureliano s.v.), Scapellato 8 (63′ Savasta 6.5), Distefano 6.5 (74′ Puglisi M. 6.5), Raia 6.5, Maiorano 7, Puglisi S. 7.5, Raimondi 7.5, Santapaola 7. A disposizione: Tripoli, Coniglione, Barbaro, Zappalà, Graziano, Giuffrida. All.: Gaetano Catalano 8.
ACIREALE: Ruggero 5, Silvestri 6, Viscomi 6, Orlando 5.5 (68′ Rossetti 5), Ba 5.5 (51′ Sparacello 5), Joao Pedro 6 (68′ Mauceri 5.5), Savanarola 6.5, Canino 5.5 (80′ De Pace s.v), Rizzo 6.5, La Vardera 5 (51′ Iania 6), Souare 6. A disposizione: Mazzini, Ott Vale. All.: Giuseppe Pagana 6.
ARBITRO: Alberto Poli di Verona 6. Assistenti: Giampaolo Jorgi di Albano Laziale (RM) 6 – Pietro Serra di Tivoli (RM) 6.
RETE: 47′ Fabrizio Scapellato.
NOTE: Partita giocata a porte chiuse per disposizioni Covid. Ammoniti: Cavalli, Distefano, Maiorano e Puglisi M. per il Paternò. Canino per l’Acireale. Angoli: 12-2 per gli ospiti. Recuperi: pt 1′, st 6′.
PAGELLE:
Cavalli 8: Se Scapellato ha avuto il merito di aver segnato, lui ha l’altrettanto merito di aver compiuto una parata salva risultato. Grande giocatore, una risorsa per il Paternò.
Guarnera 7: Partita giocata con grande precisione, in cui non ha sbagliato praticamente nulla.
Mazzotti 7: Dalle sue parti si può presentare chiunque, gente con curriculum di C, B, e anche Champions League, il risultato è sempre lo stesso: non si passa!
La Piana 6.5: Partita di sofferenza, ma quando cambia passo riesce a fare la differenza. (92′ Aureliano s.v.): Troppo poco in campo per essere giudicato.
Scapellato 8: L’eroe del giorno. autore di un gol storico e di una partita memorabile, che resterà nei suoi ricordi. Grazie per aver regalato questa soddisfazione a questa città! (63′ Savasta 6.5): E’ entrato in campo per aiutare a rifiatare e l’ha fatto molto bene. In attesa del suo primo gol, svolge attentamente il suo compito.
Distefano 6.5: Altro grande lottatore, capace di vincere i due aerei sui quotati difensori acesi. (74′ Puglisi M. 6.5): Come al solito si è fatto trovare prontissimo.
Raia 6.5: Ha ben giocato nel suo ruolo, che indovinasse anche qualche passaggio in più, sarebbe perfetto.
Maiorano 7: Il suo rientro era una bella incognito, ma non ricordavano che lui ha le chiavi del centrocampo, e la sua presenza è stata significativa, così come la bella prestazione.
Puglisi S. 7.5: Non abbiamo più aggettivi per questo ragazzo, che gioca in maniera sublime, è sempre sul pezzo, aggredisce qualsiasi palla vaghi dalle sue parti, a volte sembra che Truglio abbia trovato il suo degno erede.
Raimondi 7.5: Staremmo ore ed ore ad applaudirlo, perchè è un grandissimo e lo ha dimostrato ancora una volta. In pratica gli attaccanti acesi hanno trovato un bruttissimo cliente con cui confrontarsi.
Santapaola 7: Un jolly, dove lo metti gioca bene, suo l’assist che ha permesso a Scapellato di fare il fenomeno.
Mister Gaetano Catalano 8: I ragazzi hanno vinto sul campo, lui ha vinto in panchina, mettendo in campo e preparando la partita in maniera impeccabile.
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: