Paternò SportSport
Una spettacolare rovesciata di Bontempo regala il successo al Paternò
E’ il minuto 66, quando una serie di batti e ribatti in area del Licata, tra cui una traversa dei rossazzurri con Mazzotti, fanno carambolare la palla a Bontempo. Il giocatore di Capo d’Orlando, con grande tempismo, si esibisce in una spettacolare rovesciata, la classica “Bicicletta”, che manda in visibilio i presenti! E’ il gol tanto voluto e cercato dal Paternò, a suggello di una prestazione eccezionale, di quelle che lasciano intendere, che il peggio è passato e che una volta che tutti i giocatori sono stati recuperati, questa squadra potrà arrivare tranquillamente alla salvezza. La partita è stata davvero molto intensa, in cui si sono confrontate due belle formazioni, le quali non si sono mai risparmiate in campo, e che grazie all’episodio di Bontempo, ha arriso ai colori rossazzurri. Il Paternò, ha meritato questi 3 punti, così come all’andata la prodezza di Civilleri, aveva fatto pendere l’ago della bilancia per i licatesi, questa volta, però è stata la prodezza di Bontempo a dare morale, punti e carica ai paternesi. E in tutto questo, non possiamo evitare di menzionare il migliore in campo, quell’Andrea D’Amico, che in 2 partite, è già riuscito a far innamorare di sè chi lo ha visto giocare, perchè racchiude, tanta qualità, caparbietà e visione di gioco. A questo ci aggiungiamo che i nuovi acquisti Pardo e Guillari non ci sono dispiaciuti affatto, ma è il rientro di Bontempo, che fa assumere alla squadra, quel tocco in più che mancava. Adesso, dopo il tour de force di tutte questa gare di fila, arriva una settimana di pausa, per poi riprendere il 21 a Santa Maria di Castellabate per confrontarsi contro il Santa Maria Cilento.
CRONACA:
Parte forte il Paternò ed al 1′ il gran tiro di D’Amico, viene deviato in corner dalla difesa licatese, sul successivo corner, è Bontempo a staccare di testa, ma la palla finisce alta. Al 15′ Paternò a pochi millimetri dal gol, quando La Piana entra in area e lascia partire un tiro, che si perde sul fondo per questione di poco. Moschella del Licata è invece miracoloso al 18′, quando toglie da sotto l’incrocio dei pali, il bolide di D’Amico. Al 26′ si vede il Licata con Civilleri e Catalano, ma la sfera finisce fuori, sempre Catalano pericoloso con un tiro defilato, che sfiora il palo alla sinistra di Cavalli. Paternò che risponde al 31′ con Raimondi, con la specialità della casa, il colpo di testa, ma la palla finisce alta. Nel secondo tempo è Cavalli ad intervenire al 50′ su Cannavò, la palla arriva nuovamente a Caronia, che ci prova dal limite, ma Raimondi salva in scivolata. Paternò che risponde con La Piana al 52′, palla ancora una volta alta sullo specchio della porta, mentre un minuto dopo è D’Amico a far gridare al gol, ma la bordata di prima intenzione finisce un pizzico alta. Licata che recrimina al 56′, quando sugli sviluppi di una punizione Catalano colpisce il palo, la palla arriva a Cannavò che insacca, ma a quel punto, l’attaccante è in off side, per cui l’arbitro annulla, su segnalazione del guardalinee. Al 66′ è il tripudio. Corner battuto da D’Amico, palla per Mazzotti che anticipa tutti, la palla si stampa sulla traversa, sta per entrare in porta, ma viene salvata sulla linea da Maltese, Maiorano la riprende di testa, quindi la palla arriva a Bontempo, che si esibisce nella “Bicicletta” in rovesciata e manda in solucchero lo stadio! E’ il gol che manda in vantaggio il Paternò, il quale al 70′ ha l’occasione per raddoppiare, quando D’Amico entra dalla destra in area, quindi serve Guillari, ma sulla traiettoria arriva Candiano, che salva la propria porta dalla capitolazione definitiva. Il Licata cerca la reazione, ma la difesa del Paternò è attentissima, Cappello è bravo al 76′, quando intercetta palla, e dopo un breve palleggio lascia partire un be tiro, su cui Cavalli è come al solito formidabile. Il tempo scorre facilmente, il Licata non punge, il Paternà tiene bene e per i rossazzurri arrivano 3 punti d’oro.
TABELLINO:
PATERNO’ – LICATA 1-0
PATERNO’: Cavalli 7, Coniglione 6.5, Mazzotti 6.5, Bontempo 8, D’Amico 8, La Piana 6.5 (80′ Truglio s.v.), Scapellato 6.5 (46′ Guillari 6), Maiorano 7, Pardo 6 (46′ Puglisi S. 6), Raimondi 7.5, Santapaola 7. A disposizione: Tripoli, Guarnera, Barbaro, De Marco, Distefano, Giuffrida. All.:Gaetano Catalano 7.
LICATA: Moschella 6.5, Mazzamuto 5.5, Brunetti 6 (80′ De Luca s.v.), Greco 6, Maltese 6.5, Cappello 6, Candiani 6.5, Civilleri 7, Cannavò 5, Catalano 6.5 (77′ Iezzi s.v.), Caronia 6. A disposizione: Di Carlo, Indelicato, Bertella, Rizzo, Izco, Callea, Dama. All.: Giovanni Campanella 6.
ARBITRO: Dylan Marin di Portogruaro (VE) 6.5. Assistenti: Stefano Papa di Chieti 6.5 – Daniele Sbardella di Belluno 6.5.
RETE: 66′ Fabrizio Bontempo.
NOTE: Partita giocata a porte chiuse per disposizioni Covid. Ammoniti: Raimondi e Coniglione per il Paternò. Angoli: 10-5 per il Licata. Recuperi: pt 0′, st 4′.
PAGELLE:
Cavalli 7: Gli aggettivi si stanno esaurendo, perchè è troppo bravo e merita la C!
Coniglione 6.5: E’ ritornato quello della scorsa stagione. Bravo e sicuro!
Mazzotti 6.5: Prestazione di ottimo livello, sia di testa che con i piedi. Prima del gol di Bontempo, ha colpito la traversa.
Bontempo 8: Il suo gol vale da solo il prezzo del biglietto! E’ un grande sia come giocatore che come uomo. Complimenti!
D’Amico 8: Il migliore in campo, un leader in mezzo al campo, che fa giocare bene anche i compagni. Il Paternò ha finalmente trovato il suo faro.
La Piana 6.5: Ficcante, pericoloso, nel suo ruolo gioca bene, ma da lui vogliamo ancora di più! 80′ Truglio s.v.: Bastano 10 minuti per giocare sempre alla grande.
Scapellato 6.5: Veloce e scattante, quando ha la palla ai piedi diventa una mina vagante. 46′ Guillari 6: Non giocava da 4 mesi, ma si è fatto trovare pronto ed è stato molto bravo.
Maiorano 7: Finalmente, è ritornato il giocatore che conoscevamo, e se ci è riuscito, è perchè ha finalmente giocato nel suo ruolo, con un compagno di reparto a svolgere il ruolo di regista.
Pardo 6: Il ragazzo è interessante, gioca, sgomita ed aiuta i compagni. 46′ Puglisi S. 6: Sta pian piano ritornando ai livelli che ricordavamo.
Raimondi 7.5: Non ha praticamente fatto toccare una palla al tanto decantato Cannavò. Eccezionale la sua prova.
Santapaola 7: Sulla fascia è iconico, gioca una gran bella gara e si fa trovare pronto.
Mister Catalano 7: Partita preparata molto bene sia atleticamente, che tatticamente.
IL VIDEO DEL GOL:
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: