NewsPaternò SportSport

Una disattenzione costa cara al Paternò

Ennesima disattenzione difensiva ed ennesima sconfitta per il Paternò, che nel difficile campo di S. Agata perde a causa di un gol galeotto, nonostante abbia tenuto testa agli avversari per quasi tutti i 90 minuti. La formazione tirrenica è più forte sulla carta, gioca a memoria e cerca di sfondare sin dai primi minuti, ma è causa di un errore che arriva il vantaggio dei santagatesi, con Demoleon lasciato colpevolmente solo, e libero di colpire a rete. Il primo vorrebbe reagire, ma non ha i mezzi e la forza per farlo, perchè le buone intenzioni dei propri giocatori si arenano sulla stabile difesa dei tirrenici, che rischiano di capitolare soltanto in una occasione, per il resto, ottima la ripresa, ma per tornare a fare punti, è necessario l’arrivo di nuovi giocatori, in quanto la rosa, adesso a disposizione di Pagana è davvero molto esigua. A tal proposito però, sarà fondamentale intanto, vincere domenica lo scontro diretto contro il Cittanova, da giocare tra le mura amiche, in modo, che poi alla riapertura delle liste, il Paternò potrà presentarsi, dinnanzi agli avversari con una veste diversa.

CRONACA:

Parte fortissimo il S. Agata, che già al 2′ ha una ghiotta occasione con Napoli, che servito da Bonfiglio, colpisce a botta sicura, ma Cappa para. Al 6′ il S. Agata insiste, mischia in area rossazzurra, ma la difesa guidata da Manes riesce a salvarsi. La reazione del Paternò è nei piedi di Asero all’8′, quando l’esterno si libera al tiro, ma la conclusione finisce alta. Quindi al 10′ è bravo Cappa ad anticipare Bonfiglio, con un’uscita perentoria. Al 13′ il Paternò protesta per l’atterramento di Fernandez in area, ma nel frattempo Manes ha colpito la palla di testa, che è finita fuori. Al 18′ il S. Agata passa. Azione sulla sinistra di Bonfiglio, palla al centro per l’accorrente Demoleon, che indisturbato si trova al centro dell’area e con un tiro di piatto riesce a battere Cappa. Il Paternò tenta la reazione, ma Saverino al 30′ non è produttivo, mentre al 44′ il tiro-cross di Bonfiglio sbatte sulla traversa, quindi la palla arriva a Morleo, ma Cappa riesce a respingere. Nel secondo tempo, il Paternò gioca decisamente meglio, ma non incide. Al 50′ Bonfiglio mette al centro un bel pallone per Cicirello, colpo di testa, su cui Cappa compie una prodezza. Ghiotta occasione invece per il Paternò al 59′, quando Fernandez serve Saverino, gran tiro diretto all’incrocio, su cui il portiere Curtosi compie una grande parata. La 62′ il S. Agata prova a cercare il raddoppio, con una serie di batti e ribatti, ma poi è Amorello a salvare sulla linea. Il Paternò alza il baricentro, tenta di sfondare, ma non ci riesce e quindi arriva una sconfitta.

TABELLINO:

CITTA’ DI S. AGATA – PATERNO’ 1-0

CITTA’ Di S. AGATA: Curtosi 6.5, Casella 6, Napoli 6, Demoleon 7, Scolaro 6.5, Morleo 6, Calafiore 6.5, Cicirello 6, Bonfiglio 7 (83′ Maesano s.v.), Vitale 6 (73′ Iania 6), D’Aleo 6 (76′ Mazzamuto 6). A disposizione: Quartarone, Brunetti, Raspaolo, Empunda, Catalano, Carrà. All.: Leo Vanzetto (squal.) 6, in panchina Raffaele Ferioli.

PATERNO’: Cappa 6.5, Amorello 5.5, Asero 6 (78′ Zappalà s.v.), Cervillera 5.5 (89′ Consiglio s.v.), Manes 6, Raucci 6, Saverino 6, Moran Blanco 4.5, Fernandez 6, Aquino 5.5, Bamba 5 (73′ Pappalardo 6). A disposizione: Coriolano, Guarnera, Musso, D’Angelo, Francinella, Conti. All.: Giuseppe Pagana 6.

ARBITRO: Clemente Cortese di Bologna 6. Assistenti: Alessandro Scifo di Trento 5.5 e Marco Bosco di Roma 5.5.

RETE: 18′ Demoleon.

NOTE: Partita interamente giocata sotto una pioggia battente e vento che in diverse occasioni ha reso difficili le operazioni di gioco. Ammoniti: nessuno. Angoli: 7-5 per il S. Agata. Recuperi: pt 0′, st 3′.

PAGELLE:

Cappa 6.5: Ha giocato una buona partita, salvando il possibile. Sul gol non ha responsabilità.

Amorello 5.5: Troppo remissivo, non si propone mai, così come nelle rimesse laterali, tutte indirizzate all’indietro!

Asero 6: Cerca di cambiare passo e ritmo, ma non ci riesce. Resta però la buona volontà. Dal 78′ Zappalà s.v.: Sinceramente non capiamo perchè con tutti i problemi che abbiamo, uno con i suoi piedi resta in panchina, mentre altri giocano…

Cervillera 5.5: Meno brillante del solito, ed è una novità, perchè ha sempre ben giocato. Dall’89’ Consiglio s.v.: Pochi minuti per un tiro al volo da fuori area.

Manes 6: Ha tenuto a bada Cicirello giocando una signora partita.

Raucci 6: Seppur da il meglio di sè sulla fascia, non ha demeritato da centrale.

Saverino 6: Anche lui non è brillante come in altre occasione, ma oggi è stato sicuramente il più pericoloso.

Moran Blanco 4.5: Sbaglia tutti i palloni. E’ lentissimo. Non dribbla mai. Non serve mai una palla in profondità. Dobbiamo aggiungere altro? La serie D gli va giù pesante a questo giocatore, che non è quello che giova al Paternò in questo momento.

Fernandez 6: Solito, grande lottatore, cerca la via del gol, ma è troppo isolato.

Aquino 5.5: Sembrava poter dare qualcosa in più, ma non c’è riuscito.

Bamba 5: Evanescente, in pratica un fantasma in campo. Dal 73′ Pappalardo 6: Entra per fare qualcosa, ma non riesce a combinare qualcosa di concreto.

Mister Pagana 6: Rispetto a quello che ci aspettavamo, la squadra ha ben giocato, ma ha urgente bisogno di rinforzi.

INTERVISTE:

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close