NewsPaternò SportSport
Il nuovo Paternò perde con onore

L’avversario era difficile, il secondo della classe, subito dietro il Catania, ma l’impressione data dal Paternò è stata confortante, seppur coincisa con la 5° sconfitta di fila. Il Lamezia ha vinto, ma lo ha fatto sfruttando l’unica vera azione da gol, mentre il Paternò è stato sfortunato, soprattutto nel secondo tempo, quando prima con Aquino e poi con Asero, ha avuto la palla del pareggio, ma i difensori lametini, si sono sostituiti al portiere, salvando così la propria porta. Queste considerazioni però non devo però far capire, che il Paternò è arrivata, anzi è opinione diffusa di tutti i presenti, che a questa squadra manchino almeno 2 attaccanti, per poter ricostruire il reparto offensivo, oggi sceso in campo soltanto con la verve di Asero, il quale attaccante non è. La società è attiva nel mercato, ma non può e deve perdere più tempo, perchè le altre corrono ed il Paternò è fermo a quella vittoria di Giarre contro il Locri, poi il nulla! Boncore ha fatto vedere delle cose positive, i nuovi acquisti hanno dato stabilità ai reparti, con capitan Bontempo, pronto a suonare la carica e Cozza a dettare legge in cabina di regia, ma obiettivamente, manca ancora qualcosa ed è lecito aspettarsi nuovi arrivi, nei prossimi giorni, perchè il derby contro l’Acireale è alle porte, così come la fine del girone d’andata.
CRONACA:
Lamezia intraprendente nei primi minuti con un tiro all’8′ di Miliziano, che Amata respinge in corner. Passano pochi minuti ed all’11’ Maimone prova la sventola dalla distanza, ma la palla finisce fuori. Il Paternò si vede al 23′ quando Santapaola serve Cervillera in area, tiro di prima intenzione, che però viene salvato da un difensore. Al 33′ ancora Lamezia in avanti con una conclusione di Terranova di poco a lato, quindi al 35′ arriva il vantaggio. Angolo di Borgia, palla che balla dentro l’area piccola e nessuno dei difensori che riesce a spazzarla via, arriva Maimone che lascia partire un tiro imprendibile per Amata. La ripresa inizia con il solito Terranova insidioso, l’attaccante entra in area, viene spinto, ma l’arbitro lascia proseguire. Quindi al 56′ è ancora Maimone a provarci, ma il tiro è alto. Occasionissima per Cunzi al 68′ quando supera in velocità Armando Guarnera, si presenta davanti ad Amata, ma il tiro in velocità sfiora il palo. Il Paternò reagisce e suona la carica nei minuti finali. All’81’ succede di tutto, angolo di Cozza, Dama colpisce di testa, c’è una deviazione da parte di un difensore, i paternesi reclamano il rigore, ma l’arbitro lascia proseguire, quindi l’azione prosegue, Mataloni esce a vuoto, la palla arriva ad Aquino che tira di prima intenzione, ma lo fa debolmente, consentendo il salvataggio sulla linea da parte di Cadili. Sul successivo corner, è invece Emmanouil a colpire di testa verso la propria porta, sfiorando il clamoroso autogol, ma la palla è fuori. Infine al 91′ Asero entra in area, supera due avversari, ha dei rimpalli e si ritrova la palla sui piedi, tentenna un pò, quindi va al tiro, ma la conclusione è salvata da Silvestri in scivolata. Il Lamezia vince, ma il Paternò non ha demeritato. Ultima considerazione per l’arbitraggio, che è stato inadeguato per la categoria.
TABELLINO:
PATERNO’ – LAMEZIA 0-1
PATERNO’: Amata 6.5, Guarnera A. 6, Bamba 5 (78′ Pappalardo s.v.), Cozza 6, Bontempo 6.5, Guarnera C. 6, Dama 6.5, Cervillera 5.5 (67′ Timmoneri 5), Asero 6.5, Santapaola 6, Saverino 5.5 (64′ Aquino 6.5). A disposizione: Coriolano, Amorello, Zappalà, Viaggio, D’Angelo, Messina G. All.: Davide Boncore 6.
LAMEZIA: Mataloni 6, De Luca 6, Silvestri 6.5, Terranova 6 (59′ Cunzi 6.5), Alma 6.5 (84′ Morana s.v.), Fargwa 6 (74′ Cristiani 5.5), Maimone 7, Emmanouil 6.5, Miliziano 6, Cadili 6.5, Borgia 6.5 (74′ Crisafi 5.5). A disposizione: Martino, Abatneh, Messina A., Niakate, Kanoute. All.: Raffaele Novelli 5.5.
ARBITRO: Stefan Arnaut di Padova 5. Assistenti: Paolo Cufani di Torino 5.5 e Paolo Tuccillo di Pinerolo (TO) 5.5.
RETE: 35′ Maimone.
NOTE: Presenti circa 300 spettatori. Espulso al 60′ il tecnico del Lamezia, Novelli per proteste. Ammoniti: Cadili, Silvestri e Mataloni del Lamezia, Santapaola e Bontempo per il Paternò. Angoli: 6-3 per gli ospiti. Recuperi: pt 1′, st 6′.
PAGELLE:
Amata 6.5: Ottimo esordio per questo giovane portiere. Non ha nessuna colpa sul gol.
Guarnera A. 6: Difensore arcigno, ma ancora in fase di capire i movimenti dei compagni di reparto.
Bamba 5: Non va! E’ troppo, ma troppo evanescente. non concretizza, perde palla sempre, non salta l’uomo. Al suo posto c’è bisogno di un sostituto! Dal 78′ Pappalardo s.v.: Troppo poco in campo.
Cozza 6: E’ sembrato un pò arrugginito, ma ha piedi buoni, ciò che mancava a questo Paternò.
Bontempo 6.5: Il capitano è benzina per questa squadra. Lotta e si danna l’anima, cerca di fare il massimo, ma da solo non può nulla.
Guarnera C. 6: il solito guerriero sulla linea difensiva.
Dama 6.5: Altro ritorno eccellente, impiegato sulla fascia, noi però lo preferiamo in difesa. Cervillera 5.5: La sua peggiore partita da quando è a Paternò, ma può capitare. Dal 67′ Timmoneri 5: Male! Sbaglia almeno 3 palle nitidissime sul finale di gara.
Asero 6.5: Altro gladiatore, da il massimo per la squadra.
Santapaola 6: Buon esordio, ma deve ancora crescere ed affinare le giocate.
Saverino 5.5: Non è ancora al top e si vede. Dal 64′ Aquino 6.5: Entra e dà la scossa, ma è sfortunato, quando gli viene salvato sulla linea, un gol fatto!.
Mister Boncore 6: Siamo ancora lontani, ma la strada è quella giusta. La squadra però non può presentarsi senza attaccanti di ruolo!
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO:








