NewsPaternò SportSport
Strepitoso Paternò! Vince a Cittanova con gol di Aquino!
Nel turno infrasettimanale giocato prima delle festività pasquali, il Paternò si regala un magnifico periodo di feste, con una vittoria strepitosa, di quelle che valgono un’intera stagione. I rossazzurri infatti si giocavano a Cittanova tutte le speranze per poter uscire dalla zona calda della classifica, mantenendo così l’ottimo stato di grazia e la tenacia, con cui il mister Campanella ha plasmato una squadra in grado di poter lottare per l’obiettivo. A Cittanova si è trattata di una vera impresa, perchè i padroni di casa, riponevano in questa partita le residue chance di mantenere la corsa per la salvezza, con tanto di ingresso gratuito e mobilitazione generale di tutta la cittadinanza, ma di fronte hanno trovato un grande Paternò, che dopo aver resistito ad un inizio trabordante dei locali, hanno trovato il gol con il velocissimo e decisivo Federico Aquino ed hanno condotto poi la partita sino al 90′ sfiorando più volte il raddoppio. E’ importante questo successo, perchè il Paternò in conseguenza dei risultati delle altre squadre, oggi si troverebbe già salvo, in quanto seppur a pari punti con il San Luca, ha gli scontri diretti a favore, ma per raggiungere questo obiettivo è importante continuare così, aver messo dietro Real Aversa, Acireale, Ragusa e San Luca è stato importantissimo, ma per raggiungere la matematica salvezza, mancano ancora 4 partite, di cui 2 saranno degli scontri diretti contro Canicattì e Acireale, ma saranno giocati in casa, quindi in trasferta si giocherà contro due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato come Lamezia e Sancataldese. Insomma, oggi è stato compiuto un grande passo vero la permanenza in serie D. Grande Paternò, grandi ragazzi!
CRONACA:
Partenza a razzo dei padroni di casa che al 3′ hanno una ghiotta con Crucitti che si trova a tu per tu con Mittica, ma il super portiere rossazzurro riesce a salvare la propria porta con un intervento di piede. Al 5′ inaspettata sostituzione per il Paternò De Vivo infatti dopo un contrasto cade a terra, per lui si tratta forse di un problema grave al ginocchio. Il Cittanova insiste ed all’11’ ha ancora una volta una buona occasione con il bomber catanese Giannaula, che prima vince un contrasto con Bontempo, quindi prova la girata in porta, ma Mittica è attentissimo. Il Paternò dopo aver resistito agli assalti dei locali si vede al 19′ quando Bellia batte una punizione al centro dell’area, colpisce di testa Ankovic, ma la sfera finisce di poco fuori. Al 27′ ancora Ankovic si rende pericoloso, capisce infatti il retropassaggio di Carubini verso Bruno, intercetta la sfera, ma è sfortunato nel rimpallo, con la difesa che poi riesce a salvarsi. Paternò vicino al gol al 31′ con Aquino che impegna il portiere con una respinta d’istinto in angolo, quindi sul successivo corner è Dama a sfiorare il gol. Al 33′ accade l’episodio che forse cambia la partita, Condomitti rifila un colpo a Bellia in pieno volto, il giocatore del Paternò cade a terra e viene immediatamente trasportato in ambulanza in ospedale (forse si tratta di un trauma facciale), per il giocatore del Cittanova l’espulsione è inevitabile. Al 5′ dei 6 minuti di recupero il Paternò passa. Piciollo serve Aquino, dribbling e palla che finisce in fondo al sacco! Nel secondo tempo è quasi un monologo rossazzurro, già al 55′ Aquino potrebbe raddoppiare, lanciato in area, si allarga un pò troppo, tira, ma il portiere riesce a respingere. Quindi al 59′ i paternesi hanno il match-point con Dembelè, ma non lo sfruttano. Saverino trova l’attaccante paternese in area, tiro a botta sicuro, ma palla che finisce sul palo e quindi viene respinta. Ancora Aquino pericoloso al 66′ ma il tiro finisce poco sopra l’incrocio dei pali. il Cittanova si vede al 70′ con Crucitti, ma il tiro viene parato da Mittica, quindi ha una Ghiotta occasione Ankovic, ma il portiere salva. Il Cittanova ha l’occasione per pareggiare all’82’ con Rao che entra in area e tira a botta sicura, ma non trova la porta. Dopo non succede nulla e il Paternò conquista una prestigiosa e importante vittoria in trasferta.
CONSIDERAZIONI:
4 partite, 2 in casa (a Biancavilla!!!) (Canicattì e Acireale) e 2 in trasferta (Lamezia e Sancataldese), 12 punti restano, il Paternò con 6 arriva a quota 40, se poi farà meglio, avremo la certezza assoluta che Campanella ha compiuto un grande miracolo!
TABELLINO:
CITTANOVA – PATERNO’ 0-1
CITTANOVA: Bruno 6.5, Condomitti 4, Ficara 6, Ruano 5.5, Carubini 5, Boscaglia 5.5, Toziano 6, Crucitti 6, Giannaula 5.5, Palma 5.5, Rao 5.5. A disposizione: Faraone, Alfano, Figini, Bolognino, Ondo, Alfano, Anaclerio, Bucceri, Pavia. All.: Franco Viola 6.
PATERNO’: Mittica 7.5, Asero 7, De Vivo s.v. (5′ Bellia 6.5, 36′ Dembelè 6.5), Cozza 7, Bontempo 7, Dama 7, Aquino 8, D’Amore 7, Ankovic 7.5 (80′ Distefano s.v.), Saverino 7, Piciollo 6.5 (50′ Guarnera A. 6.5). A disposizione: Coriolano, Santapaola, Diakhatè, Morasca, Traorè. All.: Giovanni Campanella 8.
ARBITRO: Silvio Torreggiani di Citivavecchia (RM) 6.5. Assistenti: Vickraj Gookooluk (Civitavecchia RM) 6.5 e Marco Bosco (RM) 6.5.
RETE: 50′ Federico Aquino.
NOTE: Partita giocata con la presenza di almeno 400 spettatori. Al 33′ Bellia è uscito in ambulanza per un colpo al volto. Espulso al 33′ Condomitti per un pugno a Bellia. Ammoniti: Dama, D’Amore per il Paternò, Ruano per il Cittanova. Angoli: 5-4 per il Paternò. Recuperi: pt 6′, st 4′.
PAGELLE:
Mittica 7.5: Se oggi il Paternò ha espugnato Cittanova è anche e soprattutto grazie a lui che ha compiuto in avvio due interventi prodigiosi. Grandioso!
Asero 7: Il solito mattatore sulla fascia, capace di fare le due fasi con grande qualità.
De Vivo s.v.: Davvero sfortunato, è uscito quasi subito, speriamo che non sia nulla di grave. Dal 5′ Bellia 6.5: Stava giocando una gran partita, poi Condomitti l’ha messo KO, anche per lui speriamo che non sia nulla di grave. Dal 36′ Dembelè 6.5: Ci speravano nel suo gol, ma è stato sfortunato.
Cozza 7: E’ ormai diventato il padrone del centrocampo e lo dimostra partita dopo partita.
Bontempo 7: Il solito grandissimo capitano, non ci sono più parole per parlare di quanto sia bravo.
Dama 7: Anche lui ha trovato una grande ed è in un buon momento, peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la prossima partita.
Aquino 8: Bravo, imprendibile, uomo partita, abbiamo altri aggettivi? No, perchè sarebbe superfluo parlare di questo ragazzo, che partito in sordina, dopo una stagione in panchina a Giarre, a casa sua ha trovato il suo habitat naturale e con Campanella sta diventando un giocatore in grado di fare la differenza. Se solo fosse più cinico sottoporta, parleremmo di un fenomeno!
D’Amore 7: Grande faticatore, magari a volte non si vede, ma il suo lavoro è importantissimo.
Ankovic 7.5: Per l’attaccante croato non possiamo che dirgli bravo, perchè ogni partita dà l’anima ed è sempre pericolosissimo. Dall’ 80′ Distefano s.v.: Solo pochi minuti in campo.
Saverino 7: Ottima partita, come sempre, ormai è diventato un punto di riferimento per questa squadra.
Piciollo 6.5: Stava giocando una gran partita, compreso l’assist per Aquino, poi però è stato sostituito per riequilibrare la squadra. Dal 50′ Guarnera A. 6.5: il difensore italoamericano, quando viene chiamato risponde sempre bene.
Mister Campanella 8: Ennesimo capolavoro del mister che pian piano sta riuscendo a compiere una vera e propria impresa. Non so chi potesse avere dubbi sulle sue capacità, noi no di certo, perchè lo conosciamo da sempre, e sappiamo che è un ottimo maestro di vita e di calcio. GRANDE!
INTERVISTE:
Queste le dichiarazioni del Vice Presidente Carmelo Frisenna: “Tre punti fondamentali ai fini della salvezza, voluta e meritata. Abbiamo lottato senza mai risparmiarci – spiega Frisenna – dedichiamo questa vittoria ai due ragazzi infortunati De Vivo e Bellia, ai nostri tifosi e alla città di Paternò. Complimenti a tutti”.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA