NewsPaternò SportSport

Il Paternò inizia la stagione con una vittoria!

Inizia bene la nuova stagione agonistica del Paternò, che nei sedicesimi di coppa Italia, Memorial “Gianfranco Provenzano”, ha battuto nella gara d’andata la Leonfortese per 1-0. Seppur ancora in una fase di calcio d’agosto, buone le trame di gioco intraviste e pallino del gioco sempre in mano ai rossazzurri, che non hanno arrotondato il bottino, solo perchè hanno dovuto fare i conti con 3 elementi non indifferenti, come il grande caldo, l’erba di gioco troppo alta e le parate del portiere avversario Lautaro Callejo Cesaretti, autore di almeno 3 interventi salva risultato. Tutto sommato le impressioni sono state positive, è chiaro che la squadra accusa un pò di stanchezza e che le gambe siano ancora imballate, ma i segnati intravisti sono positivi, soprattutto in tema di solidità. Inoltre c’è da dire che le nonostante le assenze non indifferenti di Belluso e Sangarè, il tecnico Filippo Raciti, ha messo in campo, una squadra che può solamente crescere e dare soddisfazioni. Peccato per l’assenza del pubblico, per un intoppo burocratico infatti, non è stato possibile avere il sostegno dei tifosi, ma si spera che questa sia l’ultima volta che accada questa mancanza. Appuntamento domenica prossima per il ritorno, anche se ancora non si conosce la sede della partita, che con molta probabilità si disputerà a Troina, oppure a Gagliano Castelferrato.

CRONACA:

Nonostante l’ottimo inizio del Paternò è la Leonfortese ad avere la prima ghiotta occasione, quando al 6′ Maltese si trova a tu per tu con Romano, ma calcia fuori. Rispondono i rossazzurri con Baldeh, che in slalom salta 4 avversari, tira in porta, ma il portiere compie una prodezza, spedendo la palla in corner. Sul successivo angolo, De Clò riesce a rimettere la palla in mezzo, ma nessuno se ne approfitta. Il Paternò accelera ed al 16′ passa. Punizione dalla destra, si incarica lo specialista Salvuccio Maimone, traiettoria beffarda e palla che finisce in fondo al sacco. La Leonfortese si rivede al 32′ con Niang, tira angolato, ma Monaco para. Al 45′ invece cross di Napoli, Micoli colpisce di testa, ne esce fuori un passaggio per De Clò, che colpisce anche lui di testa, ma la sfera finisce fuori. Nel secondo tempo al 53′ ancora De Clò pericoloso, ma il tiro finisce fuori. Al 60′ invece cross di De Clò per Baldeh, perfetto stacco di testa, ma Callejo compie una super parata, salvando la propria porta. C’è anche lo spazio per un rigore nettissimo, concesso dall’arbitro al correttissimo Asero, che viene letteralmente steso l’arbitro, ma il sig. Lo Surdo ha visto male ed anzi ammonisce il giocatore paternese. All’81’ ancora Paternò sfortunato con De Clò, che colpisce il palo, quindi all’87’ Valenca per Asero, ma il colpo di testa finisce fuori. Infine al 92′ gran punizione di Maimone, la palla sembra essere indirizzata in gol, ma ancora una volta Callejo compie una prodezza, salvando la propria porta dal tracollo.

TABELLINO:

PATERNO’ – LEONFORTESE 1-0

PATERNO’: Romano 6.5, Napoli 6, Godino 6.5, Valenca 6, Otero 6.5, Intzidis 6.5, Maimone 7, Asero 6.5, Micoli 6 (67′ Janneh 6), Baldeh 6.5 (74′ D’Emanuele 6), De Clò 6.5. A disposizione: Di Domenico, Guarnera, Distefano, Lo Monaco. All.: Filippo Raciti 6.5.

LEONFORTESE: Callejo 7.5, Francese 6 (46′ Di Perna 6), Puleo 6, Rodriguez 6, Russo 6.5, Modica 6 (63′ Panvini 6), Niang 6, D’Anca 6 (94′ Germanà s.v.), Maltese 6, Caputa 6.5 (87′ Meta s.v.), Cacicia 6. A disposizione: Macagno, Crimi, Manuele, Moscatello, La Porta. All.: Pietro Tarantino 6.

ARBITRO: Paolo Lo Surdo di Messina 6. Assistenti: Roberto Fraggetta (CT) 6 e Marco Mirabella (Acireale CT) 6.

RETE: 16′ Salvatore Maimone.

NOTE: Partita giocata a porte chiuse al “Falcone-Borsellino” per un problema burocratico. Ammoniti: D’Anca, Niang, Rodriguez e Russo per la Leonfortese, Asero per il Paternò. Angoli: 4-1 per il Paternò. Recuperi: pt 1′, st 4′. Presente in tribuna l’allenatore del Catania, Luca Tabbiani.

PAGELLE:

Romano 6.5: Sicuro tra i pali, non rischia mai nulla.

Napoli 6: Ha tanta grinta e buona capacità di corsa, ma deve migliorare i cross.

Godino 6.5: Solito grande gladiatore, una garanzia di qualità e quantità.

Valenca 6: E’ apparso ancora un pò pesante, ma ha piedi buoni e tanta intelligenza tattica.

Otero 6.5: Cattivo, grintoso, bravo a tenere la posizione. Ottimo acquisto.

Intzidis 6.5: Dalle sue parti non si passa. E’ un colosso difficilmente superabile.

Maimone 7: Che fosse un valore aggiunto lo sapevamo, ma che abbia anche acquisito le doti di leader non ce lo ricordavamo. Bravissimo!

Asero 6.5: C’era su di lui un rigore nettissimo, ma l’arbitro non l’ha visto, per il resto è un grandissimo incursore.

Micoli 6: Ha sofferto l’erba alta, ma fa a sportellate con tutti e davanti si fa sentire. Dal 67′ Janneh 6: Ha dato un pò più di peso all’attacco.

Baldeh 6.5: Ottima prova all’esordio, oggi a completare l’opera è mancato solo il gol. Dal 74′ D’Emanuele 6: Entrato nella ripresa, si è mosso abbastanza bene.

De Clò 6.5: Buona prova sia in fase difensiva che in appoggio, peccato per il palo.

Mister Raciti 6.5: Esordio stagionale positivo. La squadra è un pò pesante e l’erba alta si è fatta sentire, ma il Paternò c’è!

INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close