NewsPaternòPaternò SportSport
Il Paternò sbanca Siracusa per 5-1
Strepitosa vittoria dei rossazzurri, che battono il Real Siracusa a domicilio con un sontuoso 5-1. Ma al di là del punteggio, al quanto cospicuo, è la prestazione ad aver impressionato i presenti, giocando finalmente un calcio d’attacco a grandi livelli ed offuscando così le nubi che si addensavano sul sodalizio paternese. Questa vittoria costituisce infatti, anche una sorta di risposta da parte dei giocatori, alle ultime indiscrezioni trapelate dalla società, dato che hanno dimostrato sul campo, che possono avere le qualità per lottare fino alla fine, per la vittoria del campionato. Ed è con questi risultati, che la squadra prende fiducia, ma anche con la consapevolezza, che se Raciti viene messo nelle condizioni di lavorare, solo soddisfazioni si possono raccogliere. La gara di Siracusa è stata a senso unico, il Paternò dopo aver sbloccato il punteggio, è stata raggiunta dai padroni di casa, grazie ad un abbaglio del guardalinee, che non ha visto un fuorigioco netto dell’attaccante locale, ma i paternesi non si sono demoralizzati, ed anzi hanno continuato ad attaccare a testa bassa, trovando i gol con un superbo bomber come Micoli e con Belluso. A dir poco strepitosa la partita di Alessio Asero, che sulla fascia sinistra, è stato devastante! Adesso, il Paternò si gode qualche giorno di riposo, quindi testa mercoledì alla coppa contro la Jonica e domenica in casa contro il Misterbianco.
CRONACA:
Inizia bene il Real Siracusa, che al 4′ riesce ad andare al tiro con Rossito, ma la conclusione è appena larga. Il Paternò ingrana la quarta ed al 7′ passa. Belluso serve Asero, discesa ubriacante dell’esterno, che entra in area, salta il diretto avversario e mette al centro un bel pallone per Micoli, che in mischia fa gol. Neanche il tempo di gioire che il Real Siracusa al 9′ pareggia. Di Dio, mette al centro un bel pallone per Frittitta che è in palese fuorigioco, il guardalinee non alza la bandierina, Romano perde tempo e viene battuto dall’attaccante locale con un preciso colpo di testa. Il Paternò è concentrato, solita discesa di Asero al 14′, palla al centro per Micoli, che di testa non inquadra la porta. Sono le prove generali per il gol. Al 22′ Napoli crossa dalla destra, Belluso appoggia per Micoli, controllo e tiro che non lascia scampo ad Aglianò. Ancora Asero devastante al 37′, sulla sinistra è una furia, solita discesa, dribbling, tiro teso, deviazione contemporanea di Tourè, che fa autogol per il 3-1 del Paternò. Anche Belluso scalda i motori ed al 43′ fa gridare al gol, quando devia in porta un cross, ma la conclusione esce di un soffio. Belluso non demorde ed al 45′ trova la marcatura. Asero ancora una volta dalla sinistra mette un bel pallone al centro, tiro al volo di Belluso, per il momentaneo 1-4. Paternò che esce dal campo, dopo aver giocato, il miglior primo tempo della stagione. Nella ripresa al 52′ ancora Belluso protagonista. Servito in velocità, entra in area, tenta il dribbling, ma viene fermato da Tourè, per l’arbitro il rigore è netto. Dal dischetto va lo stesso Belluso, che spiazza il portiere. C’è lo spazio anche per altre azioni, come quella di Micoli al 70′, palla fuori e soprattutto quella di Baldeh all’82’, che sbaglia un gol quasi fatto. Riceve infatti palla a 2 metri dalla porta, con una finta mette a sedere il portiere, quindi a porta vuoto, riesce, incredibilmente a cogliere il palo. Grande Paternò, la via è tracciata, d’ora in poi, si può solamente migliorare.
TABELLINO:
REAL SIRACUSA – PATERNO’ 1-5
REAL SIRACUSA: Aglianò 5 (39′ Di Silvestro 6), Sigona 5 (39′ Puzzo 5), Guzzardi 5 (38′ Distefano 5), Spoto 5, Ulma 4.5, Tourè Drissa 4.5, Miraglia 5.5, Sillah 5.5, Frittitta 6, Di Dio 5.5 (58′ Montagno 5), Rossitto 5.5 (58′ Quarto 5.5). A disposizione: Fontana, Brancato, Barcio, Ferla. All.: Elio Moncada 5.
PATERNO’: Romano 6.5, Napoli 7, Godino 7, Floro Valenca 7 (66′ Tourè Aziz 6.5), Sangarè 7.5, Intzids 7, Maimone 7, Greco 7 (78′ Lo Monaco s.v.), Micoli 8 (71′ Fratantonio 7), Belluso 8 (58′ Baldeh 6.5), Asero 8.5 (80′ Distefano s.v.). A disposizione: Coriolano, Guarnera, De Clò. All.: Filippo Raciti 7.
ARBITRO: Giuseppe Matranga di Palermo 7. Assistenti: Arturo Artellini (RG) 7 e Giuseppe Saracino (RG) 5.5.
RETI: 7′, 22′ Micoli, 9′ Frittitta, 37′ Tourè Aziz (aut.), 45′ e 53′ (Rig.) Belluso.
NOTE: Un centinaio gli spettatori presenti, tra cui almeno 40 provenienti da Paternò. Ammoniti: Sillah, Aglianò, Spoto e Tourè Aziz per il Real Siracusa. Micoli per il Paternò. Angoli: 2-2. Recuperi: pt 2′, st 4′.
PAGELLE:
Romano 6.5: Normale amministrazione, ma sul gol subito doveva uscire prima, anche se l’attaccante era in palese fuorigioco.
Napoli 7: Sta crescendo di partita in partita. Ottima la sua prova sia in fase difensiva che in attacco.
Godino 7: Prestazione perfetta, senza nessuna imperfezione.
Floro Valenca 7: Sta cominciando a far vedere tutte le sue qualità. Dal 66′ Tourè Aziz 6.5: Subentra a risultato acquisito, giocando una buona mezzora.
Sangarè 7.5: Impiegato in difesa, gioca un gran partita, bloccando ogni incursione dei locali.
Intzids 7: Solita sicurezza in difesa, dalle sue parti non si passa!
Maimone 7: E’ il leader di questa squadra e lo dimostra di partita in partita, non solo con le sue giocate, ma anche con la sua autorevolezza.
Greco 7: Il giovanissimo 2004, ha davvero messo in campo una gran parte del suo repertorio, giocando una gran partita. Dal 78′ Lo Monaco s.v.: Debutto in campionato a risultato acquisito.
Micoli 8: Al rientro dopo l’infortunio, gioca una gran partita, facendo in campo quello che gli si chiede: i gol! Dal 71′ Fratantonio 7: 20 minuti per dimostrare ancora una volta che è un buon giocatore.
Belluso 8: Leader offensivo di questa squadra, riesce a mettere sempre la sua firma, tra gol e assist. Dal 58′ Baldeh 6.5: Peccato, poteva finalmente sbloccarsi, ma è riuscita nella difficilissima impresa di sbagliare un gol a porta vuota!
Asero 8.5: Semplicemente devastante, il migliore in campo. E’ il padrone della fascia sinistra e dai suoi piedi nascono tutte le azioni da gol del Paternò. Dal 80′ Distefano s.v.: Pochi minuti in campo.
Mister Raciti 7: E’ questo il Paternò che ci piace, una squadra che gioca, segna e vince. La strada è tracciata, ora però bisogna proseguire su questo percorso.
INTERVISTE: