NewsPaternòPaternò SportSport
Un eurogol di Asero manda in orbita il Paternò
Partita ad alta intensità per il Paternò, che seppur stanco dall’impegno di Coppa Infrasettimanale, riesce a battere i rivali del Misterbianco, grazie ad un gol del suo attuale miglior giocatore. E che gol! Alessio Asero, paternese purosangue, riesce infatti a siglare una rete fantastica, anzi da cineteca, con un destro dal limite che finisce sotto l’incrocio dei pali. E dire che Asero, aveva segnato anche la sua personale doppietta, ma una terna arbitrale, a dir poco scadente, è riuscita nell’intento di annullare una rete regolarissima. Il gol di Asero, è comunque valso 3 punti, ma è stata tutta la prestazione della squadra a destare buone impressioni, anche se la contesa poteva tranquillamente chiudersi molto prima, arrotondando il punteggio. Il Paternò con questa vittoria, balza dunque in seconda posizione in classifica, riprendendo così il discorso con gli obiettivi, annunciati ad inizio stagione, ma il cammino è ancora lungo, anzi lunghissimo e per ambire a conquistare risultati più rosei, è fondamentale incrementare la rosa, perchè al momento, i giocatori sono contati. Adesso, però dopo un pò di riposo, testa alla trasferta di Santa Teresa di Riva, dove domenica prossima, il Paternò giocherà contro la rocciosa Jonica.
CRONACA:
Il Paternò parte davvero bene, collezionando nel giro di 3 minuti, 6 calcio d’angoli consecutivi, in uno di questi corner, c’è lo spazio per un gran tiro di Maimone, che Caruso devia in… corner. Al 6′ invece, ancora calcio d’angolo per il greco Christos Intzidis, ma il colpo di testa finisce fuori di poco. Pochi minuti dopo all’8′, Micoli, serve Asero, il quale dribbla un avversario, quindi lascia partire un gran tiro, di rara bellezza, sotto l’incrocio dei pali, dove Caruso non può arrivare. Il Misterbianco non ci sta e al 10′ sfiora il gol. Angolo di Sinatra per D’Arrigo, che viene colpevolmente lasciato solo, ma il colpo di testa, attraversa lo specchio della porta, perdendosi a lato, con una deviazione di Milazzo, che non sortisce alcun effetto. Al 18′ è ancora Asero a portarsi al tiro, ma la sua conclusione viene parata da Caruso, quindi al 22′ Sinatra dall’altra parte, prova il tiro, la sfera viene deviata, la palla arriva a Daniele Scapellato, che tira di prima intenzione, ma Romano risponde in angolo. Il Paternò insiste, ma non trova spazio, si va quindi negli spogliatoi. I ritmi si abbassano, nel secondo tempo, al 60′ un tiro cross del giovane Greco, tocca la parte alta della traversa, quindi esce. Occasionissima invece per il Misterbiaanco al 75′, quando Spinale si ritrova a tu per tu con Romano, tira, ma Romano compie una vera e propria prodezza, deviando sopra la traversa. Al 79′ il Paternò reagisce, scambio tra Asero e Maimone, Asero entra in area e scarica in porta, un tiro che Caruso non può respingere. Incredibilmente però l’arbitro annulla su segnalazione del suo assistente. Quindi all’83’ Asero serve Micoli, il quale prova il tiro al volo, ma il palo gli nega la gioia del gol. Dopo 7 lunghi minuti, l’arbitro fischia la fine, il Paternò vince e continua la scalata verso il primato.
TABELLINO:
PATERNO’ – MISTERBIANCO 1-0
PATERNO’: Romano 7, Napoli 6.5, Godino 7, Floro Valenca 7, Sangarè 7.5, Intzidis 7, Maimone 7, Greco 6.5 (65′ Fratantonio s.v., 71′ Lo Monaco 6.5), Micoli 7, Belluso 7 (84′ Baldeh s.v.), Asero 8 (94′ Messina s.v.). A disposizione: Coriolano, Tourè, De Clò, Distefano, Cavallaro. All.: Filippo Raciti 7.
MISTERBIANCO: Caruso 6, Viaggio 5.5, Nicolosi 5.5 (81′ Maesano s.v.), Scapellato F. 6 (88′ Lanzafame s.v.), Gallo 6, D’Arrigo 5.5, Scapellato D. 6, Lorefice 6 (65′ Basile 6), Travaglio 5, Sinatra 7, Milazzo 6 (61′ Spinale 6). A disposizione: Genovese, Coniglio, Scaletta, Nicosia, Di Salvo. All.: Gaetano Di Mauro 6.
ARBITRO: Alessio Marino di Acireale (CT) 5. Assistenti: Salvatore Rubino (CT) 5 e Gabriel Castelletti (CL) 5.
RETE: 8′ Alessio Asero.
NOTE: Più di 500 gli spettatori presenti. Espulsi nel finale, dopo un breve parapiglia, il paternese Sangarè e il misterbianchese Maesano. Ammoniti: D’Arrigo, Scapellato F., Viaggio e Coniglio (dalla panchina) per il Misterbianco, Napoli, Maimone e Micoli per il Paternò. Angoli: 9-3 per il Paternò. Recuperi: pt 2′, st’ 7′.
PAGELLE:
Romano 7: Sicuro e deciso, compie una gran parata nel primo tempo, ma soprattutto salva il risultato nella ripresa.
Napoli 6.5: La sua continua crescita è evidente, deve ancora migliorare in alcuni aspetti e diventerà un buon giocatore.
Godino 7: Dalle sue parti non si passa, gioca in maniera brillante, non sbagliando un colpo.
Floro Valenca 7: Il portoghese ha una visione di gioco di grande livello, deve un pò migliorare sul piano atletico e pian piano ci sta riuscendo.
Sangarè 7.5: Ha giocato una partita esaltante, non sbagliando un colpo, se proprio dobbiamo dire la verità, da difensore lo preferiamo meglio che a centrocampo. Peccato per l’espulsione nel parapiglia finale, cadendo nelle provocazioni.
Intzidis 7: Il greco gioca come al solito una partita accorta, chiudendo ogni varco.
Maimone 7: Il capitano è l’anima di questa squadra, ma dovrebbe limitare le ammonizioni.
Greco 6.5: Si sta inserendo benissimo nella squadra. Dal 65′ Fratantonio s.v.: Era entrato benissimo, ma è uscito per infortunio pochi minuti dopo. Dal 71′ Lo Monaco 6.5: 20 minuti giocando senza sbavature.
Micoli 7: Meritava il gol, ma il palo glielo nega. Per il resto è in grande crescita.
Belluso 7: Lottatore come pochi, là davanti è una mina vagante, che può sempre andare in gol. Dal 84′ Baldeh s.v.: Pochi minuti per fare un buon lavoro in attacco: tenere palla!
Asero 8: Partita dopo partita è sempre il migliore in campo. Grande prestazione, gol da cineteca, le sue discese sulla sinistra sono terrificanti per gli avversari. Dal 94′ Messina s.v.: Esordio nel finale.
Mister Raciti 7: La squadra prosegue a fare ottimi risultati, il gioco c’è, ma purtroppo la rosa è corta. In più crediamo che i ragazzi debbano crescere sul piano atletico.
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: