Paternò SportSport

Impresa del Paternò a Castrovillari

E’ giusto parlare di Impresa, perchè dopo 4 sconfitte consecutive non era facile andare in un campo difficile come il “Mimmo Rende” per vincere contro il Castrovillari. Ed invece il Paternò c’è riuscito, e lo ha fatto giocando una partita alla garibaldina, senza alcuna paura, proteggendosi adeguatamente e colpendo con precisione chirurgica su calcio di rigore. E’ stata un’impresa anche per come è arrivata, cioè grazie alla parata di Cavalli al 96′, che ha respinto in corner un calcio di rigore del centravanti rossonero. Ma quella di Castrovillari è anche la partita di di capitan Truglio, il quale è l’anima di questo gruppo, e la sua sola presenza è stata determinante per infondere ai compagni, quella grinta, che purtroppo è proprio mancata, da quando lui è stato assente. Adesso, però bisogna crescere, fare di necessità virtù e proiettarsi per la gara di domenica prossima a Trapani con la stessa determinazione, nonché con la voglia di mettersi dietro il momentaccio, tra infortuni, squalifiche e sfortuna. Il Paternò è vivo ed oggi l’ha dimostrato!

CRONACA:

Il Castrovillari parte bene, ma la sua specialità offensiva consiste nelle punizioni, calciate con sagacia dall’ex Biancavilla Bonanno. Al 4′ il suo tiro da fermo finisce di poco alto. All’11’ Paternò in avanti con Scapellato che batte un corner, Raimondi è anticipato di un soffio, riprende lo stesso Scapellato, che però si fa parare la conclusione. Al 23′ ci prova ancora Bonanno su punizione, ma sulla sua strada c’è ancora il formidabile Cavalli, che vola a deviarla in corner. Al 34′ Bonanno per Ielo, palla filtrante, su cui Lautaro non arriva, quindi al 44′ sempre Bonanno a provarci da lontano, ma Cavalli respinge. Nella ripresa il Paternò si fa più intraprendente, il Castrovillari invece non incide in attacco. Al 60′ punizione di Scapellato, Raimondi la intercetta di testa e la rimette al centro, laddove c’è Mazzotti, che viene platealmente fermato al limite dell’area. L’arbitro assegna il penalty senza pensarci due volte, anche perchè ricordiamo che la linea dell’area di rigore fa parte dell’area. Tra le proteste dei locali, dal dischetto va De Marco che fa gol! Il Castrovillari tenta una reazione col solito Bonanno al 64′ ma la sua punizione è deviata da Cavalli. Mischia in area del Paternò al 78′ con Bonanno pericoloso, ma Cavalli è sempre attento. Bonanno pericoloso all’83’ ma Guarnera e Raimondi agevolano la parata del portiere. L’arbitro a questo punto assegna 7 lunghi minuti di recupero, la partita sembra filare via, ma al 95′ un cross nell’area paternese finisce preda di Bonanno che cade a terra, colpito da Mazzotti. L’arbitro con molta leggerezza assegna il penalty. Dal dischetto va lo specialista argentino Gaston Corado che calcia anche bene, rasoterra basso, ma Andrea Cavalli compie il miracolo e con un balzo felino, manda la palla in corner. La vittoria è del Paternò, Vamos!

TABELLINO:

CASTROVILLARI – PATERNO’ 0-1

CASTROVILLARI: Rizzitano 6, De Caro 5.5, Pietrangeli 5 (89′ Ciriachi s.v.), Corado 5, Bonanno 7, Ielo 5.5 (68′ Di Battista 5.5), Lautaro 5, Principi 5.5 (69′ Greco 6), Emanouil 5.5, Cinquegrana 6, Porcaro 5.5 (73′ Buccino 5.5). A disposizione: Palermo, Camilleri, Terranova, Anzilotta, Rodi. All.: Ivan Franceschini 5.5.

PATERNO’: Cavalli 9, Guarnera 7.5, Mazzotti 7, Truglio 8 (84′ La Piana s.v.), Ferraguto 6 (73′ Bruzzo 6.5), Scapellato 6.5, Distefano 6.5 (91′ Giuffrida s.v.), Maiorano 6.5, De Marco 7 (84′ Coniglione s.v.), Puglisi M. 5.5 (32′ Santapaola 6.5), Raimondi 7. A disposizione: Tripoli, Barbaro, Bruzzo, Zappalà, Savasta. All.: Gaetano Catalano 7.

ARBITRO: David Guida di Torre Annunziata (NA) 6. Assistenti: Giuseppe Chiarillo di Moliterno (PZ) 6 – Leandro Claps di Potenza 6.

RETE: 61′ De Marco (Rig.).

NOTE: Partita giocata a porte chiuse per disposizioni Covid. Espulso direttamente dalla panchina il 2° portiere del Paternò Tripoli per proteste, quindi l’allenatore in 2° del Castrovillari Balistreri sempre per proteste. Ammoniti: Pietrangeli, Bonanno, Cinquegrana e Ielo del Castrovillari, Scapellato e Raimondi del Paternò. Cavalli al 96′ ha parato un calcio di rigore. Angoli: 5-4 per il Paternò. Recuperi: pt 5′, st’ 7′.

PAGELLE:

Cavalli 9: L’eroe della giornata, semplicemente strepitoso!

Guarnera 7.5: Grande partita, non ha sbagliato un’intervento.

Mazzotti 7: Arcigno e ben assestato, dalle sue aprti non si passa.

Truglio 8: Il capitano è l’uomo in più di questa squadra. 84′ La Piana s.v.: un pò di riposo gli faceva bene.

Ferraguto 6: Gettato nella mischia all’ultimo, ha cercato di dare il massimo. 73′ Bruzzo 6.5: Esordio con tanto impegno.

Scapellato 6.5: Solita ottima prestazione.

Distefano 6.5: Ha lottato come al solito ed ha cercato di far alzare il baricentro. 91′ Giuffrida s.v.: Troppo poco in campo.

Maiorano 6.5: Tanta quantità in mezzo al campo.

De Marco 7: Finalmente! Bella prova, ricca di impegno e buoni spunti. 84′ Coniglione s.v.: Solito impegno di sostanza.

Puglisi M. 5.5: Ha sbagliato approccio alla gara ed è uscito subito. 32′ Santapaola 6.5: Ha dato sicurezza nella fascia di sua competenza.

Raimondi 7: Il gigante buono è una roccia in difesa.

Mister Catalano 7: Ha preparato la gara in maniera impeccabile.

LE INTERVISTE:

LA FOTOGALLERY:

Azione di gioco
Il gol di De Marco su rigore
La palla calciata da De Marco s’insacca
La gioia dopo il gol
La parata di Cavalli sul rigore di Corado
La gioia a fine gara
Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close