NewsPaternòPaternò SportSport

Il Paternò supera il turno di Coppa ai calci di rigori

Inizia la stagione agonistica con il turno preliminare della Coppa Italia di serie D, il Paternò lo gioca a Locri contro la locale formazione, disputando una gara sostanzialmente equilibrata, in cui ha rischiato in qualche occasione, ma ha anche trovate il tempo per colpire, senza però riuscire a fare nulla. Qualche buona individualità, ottima impressione di Tosoni tra i pali e di tutto il reparto difensivo, nonostante l’assenza dello squalificato Porcaro. Centrocampo con un buon Papito, mentre da rivedere la prova di Sanseverino, apparso ancora poco lucido, mentre Puglisi ha dato il solito contributo, così come Viglianisi quando è entrato, come Under da rivedere la prova di Prestigiacomo, mentre Sinatra una volta entrato ha destato buone impressioni, Asero solito mattatore. Da rivedere l’attacco, vero neo del Paternò, Retucci ha lottato, ma questo non basta, così come Montanaro, insomma il Paternò ha dimostrato di essere una buona squadra, ma deve urgentemente andare sul mercato per acquistare non 1, ma bensì due giocatori e formare così un attacco di spessore. Tornando al match, il Locri ha avuto alcune azioni, ma frutto di episodi e non di un gioco che ha dominato quello etneo, anzi dal punto di vista del gioco, è il Paternò che si è messo ben in mostra. Locri sfortunato soprattutto nel finale con Ficara che ha sbagliato un gol quasi fatto, ma poi si va ai rigori e qui, seppur in svantaggio per l’errore di Sanseverino, il Paternò ha recuperato ed ha vinto, grazie poi alla parata di Tosoni su Staiano. Quindi passaggio del turno per i rossazzurri, che adesso se la vedranno con l’Igea Virtus, partita che si giocherà in casa, domenica 1 settembre. A proposito dove? Sappiamo che il “Falcone-Borsellino” è indisponibile, per cui aspettiamo indicazioni dalla società, ma nel frattempo, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Prime azioni di marca calabrese, con Ficara che al 5’ si libera al tiro, ma la sfera finisce fuori, con Tosoni che controlla agevolmente la traiettoria. Paternò che si fa vedere in avanti al 13’ quando Asero batte una punizione in area, mischia su cui i rossazzurri potrebbero sfondare, ma un difensore riesce a salvarsi in ben due occasioni. Si rivede il Locri al 18’ ma Tosoni è sempre attento, mentre al 23’ incredibilmente il guardalinee non segnala un netto fuorigioco, se ne approfitta Ficara che s’invola verso la porta, ma il suo tiro finisce a lato. Ficara scatenato, ma poco preciso anche al 28’, con Tosoni che controlla. Il Paternò risponde su situazioni di calcio da fermo, al 35’ angolo di Sanseverino per la testa di Retucci, ma la sfera finisce alta, quindi al 37’ occasionassima per Montanaro, che sugli sviluppi di un corner di Asero, colpisce di testa, ma da pochi passi manda la palla alta. Nel secondo tempo al 50′ il solito Ficara mette una bella palla al centro, ma nessuno la raccoglie. Il Paternò cerca di affondare, ma il solo Papito De Jesus si vede con un tiro da fuori, quindi all’86’ l’azione di Ficara, che partendo da dietro si inserisce bene, ma a tu per tu con Tosoni calcia fuori. Si arriva ai rigori e qui il Paternò ha la meglio.

LOCRI – PATERNO’ 4-5 (dCR)

Turno Preliminare Coppa Italia serie D

LOCRI: Lauritano 6, Pantano 6, Pelle 6 (57′ Reis 5.5), Saverino 6 (77′ Staiano 5.5), Romano 5.5, Scavone 6, Occhiuto 5.5 (66′ Aprile), Abdallah 5, Mazzone 6, La Rosa 6, Ficara 5.5. A disposizione, Renna, Aquino, Morrone, Chiricosta, Matacena. All.: Umberto Scorrano 6.

PATERNO’: Tosoni 7, Prestigiacomo 5.5 (72′ Sinatra 6.5), Greco 6.5 (81′ Viglianisi 6.5), Sanseverino 5.5, Caparros 6.5, Marino 7, Montanaro 6 (72′ Elia 6), Puglisi 6, Retucci 5.5, De Jesus 6.5, Asero 6. A disposizione: Mileto, Gullì, Pappalardo, Bertella, Catania, Panarello. All.: Gaetano Catalano 6.5. 

ARBITRO: De Angelis di Nocera Inferiore (SA) 5.5. Assistenti: Arshad 6 e Bonacelli 6 (BG).

SEQUENZA RIGORI: Retucci Gol, La Rosa Gol, Marino Gol, Reis Gol, Viglianisi Gol, Mazzone Gol, Sanseverino Parato, Ficara Gol, Puglisi Gol, Romano Alto, Asero Gol, Staiano Parato.

NOTE: Partita giocata alle 18:00. Presenti qualche centinaio di spettatori, compresi alcuni paternesi. Espulso al 72′ Abdullah del Locri per aver rifilato una gomitata a Retucci. Ammoniti: Puglisi per il Paternò, Mazzone per il Locri. Angoli: 4-2 per il Paternò. Recuperi: pt 1′, st 4′. Il Paternò si qualifica al 1° turno della Coppa Italia serie D.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close