NewsPaternòPaternò SportSport

Il Paternò all’ultimo respiro batte il Locri

Un solido, concreto e volitivo Paternò, rimonta e batte il Locri al termine di una partita avvincente e ben interpretata dai rossazzurri, che con questi 3 punti si attestano in solitaria al 4° con 8 punti in classifica dopo 4 gare e la corsa versa la salvezza, sempre più lanciata. Peraltro i paternesi sono l’unica squadra assieme alla capolista Scafatese ad essere ancora imbattuti e domenica il calendario prevede proprio la gara contro i campani, in una sorta di revival anni ’60. Ma tornando al match di oggi, splendida la reazione del Paternò dopo il gol subito a freddo, soprattutto con gli attaccanti, prima Guida che è un vero e proprio “animale” d’area di rigore e poi allo scadere con Retucci, che finalmente trova la via del gol. Vittoria arrivata soltanto al 93′, ma che poteva concretizzarsi molto prima, dato che il portiere del Locri, è stato il protagonista indiscusso della propria squadra, tenendo a galla il Locri in più occasioni. Una vittoria meritata, che contestualizza il Paternò in una buona zona di classifica e che soprattutto certifica l’ottimo lavoro svolto sin qui dal direttore sportivo Vittorio Strianese e dallo staff tecnico formato dal trio Catalano, Truglio e Condorelli. Il Paternò continua per la sua strada, colleziona punti per arrivare al più presto possibile alla salvezza, giocando con la caparbietà di chi non ha nulla da dimostrare a nessuno!

Intensa fase di studio, ma al primo affondo il Locri passa. E’ il 14′ quando un cross del sempre bravo Leveque, viene arpionato da Reis, che effettua quindi una sponda vero il centro dell’area paternese, dove accorre l’ex Saverino, il quale scarica una botta imprendibile per Mileto. La reazione del Paternò non tarda ad arrivare, infatti al 16′ una mischia in area locrese per poco non si trasforma in gol, peraltro un giocatore etneo cade a terra, c’è qualche protesta, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 18′ botta e risposta. Prima è Reis che in velocità supera Porcaro, si presenta davanti a Mileto, ma il giovane portiere paternese non si fa superare, salvando la propria porta. Sul cambio di fronte, Asero fugge sulla sinistra, mette una bella palla al centro per l’accorrente Guida, che tira di prima intenzione, ma il tiro viene salvato a pochi passi dalla linea, da un difensore. Il Paternò tambureggia, ci prova con Asero, quindi al 23′ corner di Carmelo Greco per Guida, che in tuffa anticipa tutti mette la palla in fondo al sacco per il pareggio paternese. A questo punto le ostilità sembrano cessare, ma al 33′ è Viglianisi a sfiorare la rete con un gran tiro dalla distanza, su cui Donini si esibisce in una grande parata, deviando in corner. Si arriva al secondo tempo, e dopo 10 secondi Guida tenta il tiro, ma la sfera finisce alta, quindi al 51′ occasionissima per il Paternò. Guida serve De Jesus, il quale entra in area, si trova a tu per tu con Donini, tira a botta sicura, ma il portiere riesce a respingere con l’anca. Il Locri tenta una reazione ed al 56′ per poco non arriva al gol, dopo il batti e ribatti e l’ultimo tiro di Pelle che finisce fuori. Al 64′ ancora gli etnei con Papito, tiro parata, ma è al 71′ che Donini compie l’impresa. Cross di Asero per Retucci, colpo di testa che sembra essere indirizzata in gol da posizione ravvicinata, ma Donini respinge la palla sulla traversa, salvando così la propria porta. Retucci sembra avere un conto aperto con Donini, all’82’ ruba palla a Pantano, si presenta davanti al portiere, ma incredibilmente calcia fuori. Sembra finita, quando al 93′ il Paternò usufruisce di una punizione con Marin, mischia in area, la palla arriva a Retucci, che da posizione molto defilata trova il pertugio per batte Donini e mandare in visibilio il Paternò!

PATERNO’ – LOCRI 2-1

PATERNO’: Mileto 7, Sinatra 6, Marino 6.5, Viglianisi 6.5 (50′ De Jesus 7), Retucci 7, Asero 7 (91′ Panarello s.v.), Greco Carmelo 6.5 (78′ Gullì 6), Greco M. 6.5 (78′ Marino 6.5.), Porcaro 6.5, Puglisi 7, Guida 7.5. A disposizione: Tosoni, Elia, Prestigiacomo, Sanseverino, Montanaro. All.: Gaetano Catalano 7.

LOCRI: Donini 8, Pantano 5.5, Aquino Davide 5.5, Saverino 7 (46′ Foti 5.5), Reis 6.5 (49′ Pelle 6), Leveque 6.5 (65′ Mazza 5.5), Morrone 5.5 (49′ Simonetta 5.5), Chiricosta 5.5 (49′ Aprile 5.5), La Rosa 6, Scarfiello 6, Ficara 6. A disposizione: Lauritano, Aquino Vincenzo, Gualtieri, Staiano. All.: Umberto Scorrano 6.

ARBITRO: Fabio Rinaldi di Novi Ligure (AL) 6. Assistenti: Kevin Turra 6 e Domenico Damato (MI) 6.

RETI: 14′ Saverino, 23′ Guida, 93′ Retucci.

NOTE: 600 spettatori circa, tra cui 10 provenienti da Locri. Giornata calda e ventilata. Ammoniti: Donini, Chiricosta e Scarfiello per il Locri, Retucci per il Paternò. Angoli: 8-2 per il Paternò. Recuperi: pt 1′, st 6′.

Mileto 7: Non ha nessuna colpa sul gol preso. E’ sempre pronto e poco dopo salva il risultato dal possibile 0-2, con un intervento eccezionale in uscita.

Sinatra 6: Primo tempo così così, poi però nella ripresa cresce e migliora. Deve continuare a credere nelle sue potenzialità!

Marino 6.5: Aveva un brutto cliente come Leveque, ma è stato sempre pronto e decisivo.

Viglianisi 6.5: La corsa non sarà il suo forte, ma in mezzo al campo detta legge e i suoi tiri da fuori sono sempre pericolosi. Dal 50′ De Jesus 7: La più grande sfida di Catalano sarà quello di trovare il modo per farlo giocare, perchè con lui in campo, la musica cambia!

Retucci 7: Aveva sbagliato l’impossibile, ma era stato anche sfortunato, poi però non ha mollato e credendoci fino alla fine, ha trovato la consacrazione con il primo gol in serie D e 3 punti in cassaforte. Ora che si è sbloccato, ci aspettiamo da lui, tante altre soddisfazioni.

Asero 7: Sembra il pendolino, un treno inarrestabile sulla fascia, che mette in difficoltà chiunque. Dal 91′ Panarello s.v.: Pochi minuti in campo, ma efficaci.

Greco Carmelo 6.5: Ha giocato una gran partita, dimostrando tanta qualità e maturità Dal 78′ Gullì 6: Questo ragazzo non ci dispiace e cresce di partita in partita.

Greco M. 6.5: Ha la piccola colpa di aver permesso a Reis di crossare sul gol di Saverino, ma poi si è riscattato, giocando molto bene. Dal 78′ Marin 6.5.: Al rientro dopo l’infortunio ha fatto capire che si sarà bisogno di lui in futuro.

Porcaro 6.5: Esperienza, qualità e tanta determinazione. Leader di gran classe.

Puglisi 7: Un giocatore che stupisce sempre di più e che adesso può davvero ambire a categorie più interessanti.

Guida 7.5: In pratica è un attaccante di serie C, catapultato in D e la differenza si vede, perchè in campo non si ferma mai e vede la porta come pochi.

Mister Catalano 7: Se questa squadra gira bene e grazie al lungo lavoro che svolge quotidianamente assieme al suo staff. Bravo nel saper leggere la partita e capire i cambi.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close