NewsPaternòPaternò SportSport

Il Paternò lotta, ma esce sconfitto da Scafati

Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta stagionale, e a Scafati arriva, ma soltanto dopo aver giocato una buona partita ed aver subito gol su due occasioni molto rivedibili. E’ soprattutto il primo gol dei canarini che lascia molto spazio alle perplessità, infatti è il 55′ quando Puglisi ha uno scontro di gioco con Aliperta all’altezza del centrocampo, Puglisi rimane a terra, ma il giocatore campano invece di dimostrare fair-play e calciare la palla in fallo laterale, continua la sua giocata, che poco dopo si trasformerà in gol. Vane le proteste dei paternesi, l’arbitro è irremovibile, la Scafatese sarà magari fortissima, ma non è di certo una squadra campione di sportività! Ottimo primo tempo per il Paternò, che dimostrando grande solidità e nonostante qualche azione pericolosa della squadra capolista, riesce a tenere ed a proporsi. L’impressione destata dal Paternò, è ottima, il gioco c’è, la risposta dei giocatori anche, insomma, sicuramente la migliore squadra vista al “Vitiello”. Nel secondo tempo, il lampo del gol canarino, poi la reazione del Paternò, ma il pareggio non arriva e nel finale, ecco il 2-0 con il classico tiro della domenica. Sì, è vero il Paternò ha perso, ma anche oggi ha dimostrato di essere una squadra che può dare filo da torcere a chiunque e di giocarsela con chiunque! E domenica contro il signor Infantino, quello che 2 anni a San Cataldo ci fece la guerra, i 3 punti contro il Favara dovranno essere obbligatori.

Parte subito forte la Scafatese, che dopo 40 secondi prova il gran tiro con Potenza dalla lunga distanza, ma la sfera finisce alta. All’8′ è invece Gagliardi a provare la via del gol, ma Mileto para. Al 13′ si vede il Paternò. Angolo di Carmelo Greco, sul pallone si proietta Porcaro che colpisce di testa, ma il pallone si perde sul fondo. Al 27′ Carmelo Greco recupera un bel pallone a centrocampo, lancia Guida in profondità, l’attaccante avvia un corpo a corpo con Markic, lo supera, ma il difensore lo trattiene per la maglia e cade. La punizione e l’espulsione sarebbe logica, ma l’arbitro, incredibilmente lascia proseguire. Al 38′ disattenzione del Paternò, ne approfitta Gagliardi che tira, Mileto respinge, sul pallone si proietta Foggia, che da pochi passi spedisce il pallone sul fondo. Al 45′ ancora Gagliardi pericoloso, Mileto è bravo a respingere, la sfera continua la sua traiettoria verso la porta, ma sulla linea Marco Greco riesce a rinviarla. Nel secondo tempo al 55′ l’azione raccontata, Aliperta continua con Puglisi a terra, tiro che Porcaro respinge, arriva Potenza, che a buona posizione batte Mileto. Il Paternò tenta di reagire al 68′ mischia in area canarina, rovesciata di Porcaro, tiro di Retucci, il portiere salva in angolo, ma l’arbitro fischia non si sa che cosa. I rossazzurri spingono, ma non riescono a sfondare, quando al 91′ Albadoro si trova una palla sulla destra, invece di crossarla al centro, tenta la botta e pesca il jolly, battendo Mileto con un tiro all’angolino. Il Paternò pur con un passivo di 2-0 non si ferma, prova al 92′ con Bertella che di testa indirizza la sfera verso la porta, ma Becchi para, quindi al 93′ con un tiro al volo di Asero che finisce fuori.

SCAFATESE – PATERNO’ 2-0

SCAFATESE: Becchi 6, Di Paola 6, Vacca 6 (69′ Armeno 5.5), Aliperta 5.5, Foggia 5 (72′ Albadoro 6.5), Gagliardi 5.5 (79′ Lancioni s.v.), Altobello 6.5, Palmieri 7 (75′ Sowe 6), Markic 6.5, Santarpia 6, Potenza 6.5 (87′ Ndow s.v.). A disposizione: Ascioti, Chiariello, Nunez, Cham. All.: Francesco Fabiano 6.

PATERNO’: Mileto 6.5, Sinatra 6, Marino 6.5 (61′ De Jesus 6), Viglianisi 6 (61′ Marin 6), Retucci 5.5, Asero 6, Greco Carmelo 6.5 (72′ Pappalardo 6), Greco Marco 6 (46′ Panarello 6), Porcaro 6,5 Puglisi 6.5 (82′ Bertella s.v.), Guida 6. A disposizione: Tosoni, Elia, Catania, Sanseverino. All.: Gaetano Catalano 6.5.

ARBITRO: Enrico Ermitaggio di Ancona 5. Assistenti: Piergiorgio Stotani 6 e Leonardo D’Andrea 5.5 (VT).

RETI: 55′ Potenza, 91′ Albadoro.

NOTE: Presenti 1000 spettatori circa, tra cui 50 provenienti da Paternò. Ammoniti: Marco Greco e Viglianisi, Puglisi, Viglianisi e Retucci del Paternò, Palmieri, Markic e Potenza per la Scafatese. Angoli: 2-6 per il Paternò. Recuperi: pt 1′, st 5′.

Mileto 6.5: E’ sempre pronto e salva in diverse occasioni la sua porta, sui gol non ha nessuna responsabilità.

Sinatra 6: Decisamente meglio rispetto a domenica scorsa, ha svolto egregiamente il compitino, ma adesso deve pian piano crescere e fare di più.

Marino 6.5: Stava disputando una gran partita, poi è uscito per permettere a Catalano di sviluppare altre soluzioni offensive. Dal 61′ De Jesus 6: Ha cercato di dare la solita vivacità, ma non c’è riuscito a rendersi pericoloso.

Viglianisi 6: Solita diga davanti la difesa, non ha sbagliato neanche un pallone, ma una volta in svantaggio, si è ritenuto opportuno dirottarsi su altro. Dal 61′ Marin 6: E’ un piacere vederlo all’opera, ma ancora cia spettiamo di vedere il meglio da questo giocatore.

Retucci 5.5: Ha fatto a sportellate con Markic e Altobello, ma con pochi risultati.

Asero 6: Ha cercato più volte di andare sulla fascia, ma pochi cross e quando li ha fatti non sono stati perfetti, ma da buon leader non si è demoralizzato ed ha tenuto alto il morale fino alla fine.

Greco Carmelo 6.5: Partita di grande determinazione, con una qualità fuori dal comune. Se la Scafatese non ha dominato è grazie alle giocate di questo ragazzo a centrocampo. Dal 72′ Pappalardo 6: A noi piace quando entra, picchia e spinge. E’ un buon investimento sul futuro.

Greco Marco 6: L’ammonizione (gratuita e ingiusta) beccata nei primi minuti ne ha condizionato la prestazione ed è uscito alla fine del primo tempo. Dal 46′ Panarello 6: Ha ben giocato ed è uno su cui si può sempre contare.

Porcaro 6.5: Ho giocato una gran partita e se oggi Foggia non ha toccato palla e grazie a lui.

Puglisi 6.5: Stesso discorso fatto per Carmelo Greco, questi ragazzi hanno permesso al Paternò di fare una buona partita e alla Scafatese di non dilagare. Dall’82’ Bertella s.v.: Esordio, pochi minuti, ma produttivi.

Guida 6: Era l’osservato speciale a cui i difensori della Scafatese hanno destinato il loro trattamento migliore, non ha segnato, ma ha dimostrato ancora una volta di essere un buonissimo attaccante.

Mister Catalano 6.5: Partita preparata benissimo e giocata con intensità e qualità del Paternò. I gol sono arrivati non per demeriti della squadra, ma per furbizia degli avversari il primo e su un jolly nel secondo caso. Comunque sia, il Paternò ha dimostrato di essere una grande squadra.

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close