NewsPaternòPaternò SportSport
Il Paternò batte l’Igea Virtus con un eurogol di Guida
Che il Paternò nel momento in cui aveva ingaggiato tale Angelo Guida da Caserta, ha fatto un affare lo avevamo capito tempo addietro, oggi abbiamo avuto la conferma, che si tratta di un attaccante eccezionale, un bomber vero, che non ha nulla a che vedere con la serie D. E’ infatti il 56′ quando Guida riceve palla da Sanseverino, con un palleggio si libera del diretto marcatore e quindi lascia partire una bordata all’incrocio dei pali, imprendibile per chiunque. E’ il gol della vittoria per il Paternò, che così riesce a capitalizzare l’ottima mole di gioco espressa durante il primo tempo, con l’Igea salva grazie solo alle parate di Cannizzaro. I rossazzurri reduci dal pareggio di Ragusa, hanno mostrato ancora una volta che sono molto quadrati e che la sbandata contro il Favara, è stata soltanto una coincidenza, prima di alcun seguito. Peraltro, in questa particolare occasione, finalmente abbiamo visto un centrocampo operativo, con Sanseverino che ha finalmente giocato da Sanseverino, Carmelo Greco ha mostrato tutte le sue qualità e Viglianisi è il solito leader in mezzo al campo. In più si è visto un ottimo Panarello dietro e il solito immenso Mileto in porta, ma più che altro, abbiamo rivisto un Asero in grande spolvero e in attacco il neo acquisto Pinotti, che seppur ancora in debito di ossigeno, ha fatto vedere qualcosa di buono. Insomma, è questo il Paternò che vogliamo vedere, una squadra che lotta, che macina gioco, che soffre e che vince, senza regalare niente a nessuno. Domenica, ci sarà la gara del “Granillo” contro la Reggina, contro cui ci aspettiamo, il solito e battagliero Paternò!
CRONACA:
Parte bene l’Igea, corner all’11’ per la testa di Lo Duca, che in mischia colpisce, ma la sfera finisce alta. Al 14′ ancore igeani pericolosi, cross per Di Piedi che colpisce di testa, ma Mileto para in 2 tempi. Il Paternò carbura ed al 20′ Guida si vede con un tiro da fuori respinto dalla difesa, mentre al 23′ Asero serve Pinotti, tiro che finisce alto. Al 35′ rossazzurri vicinissimi al gol, con una gran palla di Asero, che viene leggermente deviata da un difensore igeano, il quale riesce così a mettere fuori tempo sia Guida, che Sanseverino. Al 36′ Viglianisi riceve palla da Pinotti, tenta la battuta all’angolino, ma Cannizzaro riesce a salvarsi accartonciandosi sulla sfera. Ancora Asero scatenato al 37′, ma il suo tiro sfiora la traversa. Il Paternò reclama pure un calcio di rigore, ma l’arbitro non vede il tocco di braccio (dalle nostre immagini si vede nettamente il tocco) e lascia proseguire. Al 39′ l’occasione per il Paternò è ghiotta, quando Asero si libera dell’avversario, mette al centro per Pinotti, una palla che deve soltanto depositarla in gol, ma il neo acquisto, schiaccia troppo la sfera, permettendo così la parata miracolosa di Cannizzaro. Tante occasioni, ma nessun gol. Il secondo tempo inizia sempre con il Paternò in avanti, al 47′ Pinotti lancia Asero, il quale entra in area, supera un avversario, ma al momento di calciare in porta, viene rimontato da Godoy. E’ il preludio del gol che arriva al 56′, quando Asero serve Sanseverino, palla per Guida, il quale s’inventa un magnifico eurogol. La risposta dell’Igea è sui piedi di un ex, Alfredo Trombino, che al 60′ prova la botta dalla distanza, ma Mileto riesce a distendersi ed a parare il tiro molto angolato. A questo punto, il Paternò si difende e prova a colpire in contropiede, la partita si trascina fino al 98′, quqnado l’arbitro decreta la fine del match e la vittoria del Paternò.
TABELLINO:
PATERNO’ – NUOVA IGEA VIRTUS 1-0
PATERNO’: Mileto 7, Sinatra 7, Marino 7, Panarello 7, Viglianisi 7, Asero 8 (81′ Greco M. s.v.), Greco C. 7 (86′ Bertella s.v.), Porcaro 7, Sanseverino 7 (71′ Puglisi 7), Guida 8.5 (71′ Marin 6.5), Pinotti 7. A disposizione: Tosoni, De Jesus, Gullì, Prestigiacomo, Pappalardo. All.: Gaetano Catalano 7.5.
NUOVA IGEA VIRTUS: Cannizzaro 7, Di Cristina 6.5 (53′ Maggio 5.5), Di Piedi 5.5, Trombino 6.5, De Marco 6 (65′ Panebianco 5.5), Godoy 5.5, Sticenko 5.5 (75′ Siino 6), Trovato 6 (61′ Aperi 6), Balsano 5.5 (79′ Mudasiru s.v.), Calafiore 6, Lo Duca 6. A disposizione: Belmonte, Maltese, Ferrante, Socievole. All.: Francesco Di Gaetano 6.
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca 5. Assistenti: Cristiano Rosati (Roma 2) 5 e Matteo Pernarella (Ciampino RM) 6.
RETE: 56′ Angelo Guida.
NOTE: 500 spettatori presenti, partita vietata ai tifosi ospiti. Ammoniti: Marino, Asero e Porcaro per il Paternò, Godoy e Di Piedi per l’Igea. Angoli: 7-4 per il Paternò. Recuperi: pt 2′, st 8′.
PAGELLE:
Mileto 7: Si fa trovare sempre pronto ed è una garanzia anche nelle uscite.
Sinatra 7: Sta migliorando sensibilmente di partita in partita.
Marino 7: Un grande giocatore, difensore che rende la vita dura a qualsiasi attaccante.
Panarello 7: Abbiamo ritrovato il buon Panarello che ci ricordavamo, anzi con un anno di esperienza in più.
Viglianisi 7: Oggi ha disputato una partita maiuscola sotto tutti i punti di vista.
Asero 8: Passati gli acciacchi, è ritornato il grandissimo atleta che conosciamo, oggi non c’era per nessuno dalle sue parti. Dal 81′ Greco M. s.v.: Entra per difendere e lo fa bene.
Greco C. 7: Altra prova di rilievo per un giocatore che sta avendo una maturità calcistica molto importante. Dal 86′ Bertella s.v.: Pochi minuti, ma fatti bene.
Porcaro 7: Baluardo difensivo, non fa toccare palla a Trombino.
Sanseverino 7: Finalmente! E’ questo il Sanseverino che vogliamo vedere in campo, quello che si prende la squadra in mano e la conduce alla vittoria! Dal 71′ Puglisi 7: titolare o subentrante, è sempre tra i migliori.
Guida 8.5: Ma che dobbiamo aggiungere a quello che abbiamo detto? Un attaccante del genere farebbe bene anche in categorie più importanti, ma nel frattempo ce lo godiamo e speriamo che di gol ne faccia a grappoli. Dal 71′ Marin 6.5: Entra e fa benissimo.
Pinotti 7: Non era facile debuttare dopo pochi allenamenti, ma lui seppur ancora non in perfette condizioni fisiche l’ha fatto bene, anzi avrebbe potuto anche segnare!
Mister Catalano 7.5: Formazione azzeccata, partita preparata nei minimi particolari. Squadra saldamente al 6° posto. E domenica tutti pronti per la Reggina.
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI ANICITO: