NewsPaternòPaternò SportSport

Il “golazo” di Asero porta 3 punti al Paternò

Ritorno al gol… e che gol per il capitano Alessio Asero, che con il suo fantastico tiro da 3 punti, riesce a sbloccare il risultato ed a spianare la strada per il Paternò, che così facendo si trova a quota 15 in classifica dopo 10 giornate. Sono appena passati 2 minuti, quando il Paternò beneficia di un calcio d’angolo, batte Sanseverino dalla bandierina, palla fuori area per Asero, che al volo lascia partire una bordata, imprendibile per chiunque. Insomma, un gol del genere lo avevamo visto realizzare ad Insigne in una partita della nazionale Italiana di calcio! Poi il Paternò controlla, amministra, meriterebbe più volte il 2-0, ma il S. Agata si dimostra squadra che gioca bene, soprattutto in trasferta. I rossazzurri non rischiano mai di capitolare, e se non fosse per il miglior elemento santagatese, Giambattista Catalano, forse, non ci sarebbe stato neanche un tiro dalle zone di Mileto. Il Paternò, incamera così 3 punti importantissimi, dopo 10 giornate si attesta in 6° posizione, 1 punto sotto i playoff e soprattutto + 4 dalla zona playout, tante partite ancora da giocare, la consapevolezza che è una squadra che lotta e che con qualche elemento in più, si potrebbe davvero fare il salto di qualità… Testa adesso alla trasferta di Enna, ma prima ancora c’è la partita di Coppa Italia, che si giocherà in gara unica a Siracusa, ma noi crediamo che in questa occasione Catalano darà spazio a chi ha giocato meno, soprattutto perchè Enna, è una di quelle partite da non sbagliare assolutamente!

Così come abbiamo scritto, neanche il tempo di fare 2 lancette dell’orologio, che il Paternò è in vantaggio con l’eurogol di Alessio Asero, che sfonda letteralmente la rete! I rossazzurri insistono ed al 16′ è Viglianisi a girare di testa un corner di Sanseverino, ma l’inzuccata finisce fuori. Un minuto dopo, bella discesa di Asero, palla che arriva a Viglianisi, il quale prova da posizione defilata a metterla al centro, ma il tiro scheggia la traversa ed esce. Al 30′ punizione di Sanseverino, Porcaro colpisce di testa, si accende una mischia, palla che arriva a Viglianisi, il cui tiro finisce alto. Al 36′ si vede anche il S. Agata, tiro di Nunziante, che viene deviato in corner da Mileto. Nel secondo tempo, non cambia il tema del match, ma il S. Agata ci prova a farsi più intraprendente, al 49′ punizione dal limite di Catalano, la cui conclusione è alta. Al 54′ Asero è pronto a fare il bis! Viglianisi serve un pallone fuori a pallonetto per Asero, tiro al volo come in occasione del gol, ma nonostante l’illusione ottica, la sfera esce fuori per questione di millimetri… Al 59′ altra bella discesa di Asero, palla al centro per Retucci, che stacca bene di testa, indirizza la palla verso l’angolino alto, ma il portiere Minguzzi riesce a salvarsi, togliendo la palla dal sette! Al 65′ è il turno di Guida, che ci prova da posizione laterale, ma il tiro è debole, quindi al 95′ Papito entra in area, tira, ma la conclusione è di poco larga. Finisce 1-0, il Paternò incamera altri 3 punti e guarda avanti con grande fiducia.

PATERNO’ – S. AGATA 1-0

PATERNO’: Mileto 7, Sinatra 6.5, Marino 7.5, Panarello 7.5, Viglianisi 6.5, Retucci 6.5, Asero 9 (80′ Greco M. s.v.), Greco C. 6.5 (78′ Bertella s.v.), Porcaro 6.5, Sanseverino 6.5 (70′ Puglisi 6.5), Guida 6.5 (80′ De Jesus s.v.). A disposizione: Tosoni, Elia, Prestigiacomo, Pappalardo, Marin. All.: Gaetano Catalano 6.5.

S. AGATA: Minguzzi 7, D’Amore 6, Brugaletta 6.5, Manfrellotti 5, Catalano 7, Distefano 6 (66′ Pussetto 5.5), Flamia 5.5 (68′ Sclafani 5), Nunziante 6, Bova 5.5 (84′ Niang s.v.), Demoleon 5.5, Nunzi 5.5 (66′ Faccetti 5.5). A disposizione: Tchokokam, Ojeda, Bruno, Aioto, Gonzales. All.: Ezio Raciti 6.

ARBITRO: Paul Aka Iheukwemere di L’Aquila 6. Assistenti: Vito Bensante (TP) 6 e Giuseppe Corona (Marsala TP 6).

RETE: 2′ Alessio Asero.

NOTE: 600 spettatori presenti, trasferta vietata ai tifosi ospiti. Ammoniti: Flamia, D’Amore e Faccetti per il S. Agata, Greco C. e Porcaro per il Paternò. Angoli: 8-6 per il Paternò. Recuperi: pt 2′, st 6′.

Mileto 7: Sempre attento tra i pali e anche nelle uscite, ennesimo clean-sheet della stagione

Sinatra 6.5: La sua crescita è costante, pressoché continua, di questo passo può solamente fare bene.

Marino 7.5: Mamma mia che difensore! Dalle sue parti non si passa e lo dimostra di partita in partita.

Panarello 7.5: Mai avuti dubbi sulle sue qualità… oggi si esibisce in una prestazione di altissimo livello, giocando una gran partita.

Viglianisi 6.5: Partita giocata ad alti livelli, peccato per qualche imprecisione di troppo sotto porta.

Retucci 6.5: Al rientro dopo la squalifica, aveva tanto da farsi perdonare e in parte c’è riuscita, giocando una buona partita, anche se a volte sbaglia cose semplici.

Asero 9: Partita MOSTRUOSA, una di quelle che poche volte capitano e che dimostrano quanto sia forte il nostro capitano. Autore di quello che molto probabilmente è il gol più bello di tutta la serie D, continua macinando gioco, offrendo palle gol e sfiorando il raddoppio con un’altra perla. Dall’ 80′ Greco M. s.v.: Entra per fare il suo e lo fa bene!

Greco C. 6.5: Solita partita di sostanza a centrocampo, e infatti quando manca si sente… Dal 78′ Bertella s.v.: Disputa 15 minuti molto bene, senza sbavature.

Porcaro 6.5: Aveva giocato una partita eccezionale, annullando l’attacco ospite, ma poi si becca un’ammonizione senza motivo, evitabilissima.

Sanseverino 6.5: In crescita, anche se ancora deve migliore nella condizione atletica. Dai suoi piedi partono le azioni più pericolose del Paternò. Dal 70′ Puglisi 6.5: Entra per rompere il gioco avversario e lo fa molto bene.

Guida 6.5: Meno brillante del solito, ma è sempre una grande e dalle sue parti, c’è sempre molto tensione, perchè appena gli concedi un millimetri, lui è pronto a punirti. Dal 80′ De Jesus s.v.: Il buon papito meriterebbe di giocare molto di più ed infatti quando entra, riesce sempre a fare bene!

Mister Catalano 6.5: Partita preparata bene ed interpretata benissimo dai ragazzi, insomma tutta un’altra storia rispetto a Reggio e altri 3 punti in cascina per la salvezza.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close