NewsPaternòPaternò SportSport

Il Paternò esce indenne da Enna

Partita molto combattuta ad Enna tra due formazioni ben messe in campo e desiderose di fare bene, ed alla fine il risultato di parità ci sta tutto, alla luce dell’agonismo visto in tutti i 90 minuti, da parte di entrambe le squadre. C’è un però a tutto questo, ed è relativo al minuto 94′, ultimi istanti di gioco, quando il Paternò si proietta in avanti, gran tiro di Carmelo Greco da fuori area, il portiere ennese respinge, la palla arriva a Guida, che cerca di spingere in gol, si accende una mischia, la tocca Pinotti, la sfera sta per entrare, ma l’arbitro inspiegabilmente fischia, con il guardalinee che alza la bandierina, nonostante, l’attaccante del Paternò fosse partito regolarmente. Non c’è nemmeno il tempo di protestare, la gara finisce, un punto per uno, i rossazzurri lo colgono in trasferta, dove non è mai facile imporsi, figuriamoci ad Enna, dove ci tenevano particolarmente a fare bene. La gara, è stata tutto sommato equilibrata, con un primo tempo privi di occasioni ed una ripresa più scoppiettante. Catalano ha riproposto Mileto tra i pali, con Panarello in difesa e la novità Bertella a centrocampo, l’Enna invece ha dovuto rinunciare quasi subito a Mbaye, uscito per infortunio. Un pari che permette al Paternò di andare a quota 16 e di guardare con tranquillità e tanta voglia di far bene, soprattutto domenica prossima, quando al “Falcone-Borsellino” ci sarà il derby contro l’Acireale!

Primo tempo avaro di occasioni, registriamo al 18′ un colpo di testa di Retucci, che il portiere para agevolmente, quindi al 35′ Caldiero dell’Enna, con un tiro da fuori che finisce ampiamente a lato. Nel secondo tempo la musica cambia. Al 48′ gran tiro dalla distanza di Batista, che cerca di sfruttare il terreno reso scivoloso dalle piogge, ma Mileto si salva, deviando in angolo. Al 55′ ancora un gran tiro dalla lunga distanza per l’Enna con Nardella, ma ancora una volta Mileto non si fa trovare impreparato. Al 57′ è Guida a superare il suo diretto avversario, ma al momento del tiro, non angola, permettendo la respinta del portiere gialloverde. Ancora Guida pericoloso al 59′, il cui tiro viene deviato e salvato in corner. Al 62′ bella azione corale del Paternò, Retucci per Guida, palla per Asero che colpisce al volo, non trovando la porta di pochissimi. L’Enna si vede solo con dei tiri della lunga distanza che diventando insidiosi per il terreno molto scivoloso, ma Mileto al 68′ è impenetrabile! Altra bella azione all’80’ per i rossazzurri, con Asero, che mette una bella palla al centro per Pinotti, il quale colpisce di prima intenzione, ma la conclusione si perde alta sulla traversa. Brivido per Mileto all’85’ quando una mischia nella area del Paternò provoca il colpo di testa di Lusha, il pallone lentamente sembra andare verso l’incrocio, ma il giovane portiere paternese, riesce con un guizzo a spedire la palla in corner. Infine al 94′ l’azione raccontata in precedenza e Paternò vicino al gol, contropiede rossazzurro, tiro di Carmelo Greco, Simeoli respinge male, la palla scivola, arriva Guida in scivolata, la palla sembra entrare, si accende una mischia, tocca Pinotti, ma l’arbitro fischia il fuorigioco.

ENNA – PATERNO’ 0-0

ENNA: Simeoli 6, Moreso 5.5, Cicirello 5.5 (78′ Guadalupo s.v.), Timmoneri 6 (46′ Lusha 5), Cristiano 6.5 (66′ Rotella 5.5), Cardore 5.5, Otero 5 (46′ Kalombola 5), Batista 6, Nardella 6, Amenta 5.5, Mbaye s.v. (9′ Espasa 6.5). A disposizione: Testagrossa, Bamba, Seck, Longhi. All.: Giuseppe Pagana 6.5.

PATERNO’: Mileto 8, Sinatra 7, Marino 8, Panarello 7, Viglianisi 6.5 (50′ Marin 6.5), Retucci 5.5 (73′ Pinotti 6), Asero 7 (92′ Greco M. s.v.), Bertella 6 (66′ Greco C. 6.5), Porcaro 7, Sanseverino 7 (73′ Puglisi 6.5), Guida 6.5. A disposizione: Tosoni, De Jesus, Prestigiacomo, Pappalardo. All.: Gaetano Catalano 6.5.

ARBITRO: Federico Bruschi di Ferrara 5. Assistenti: Ivan Melnychuk (BO) 5.5 e Alessandro Dri (RE) 4.5.

NOTE: Giornata invernale con pioggia battente prima e dopo la partita, nebbia col rischio che fosse sospesa. 500 spettatori presenti. Trasferta vietata ai sostenitori paternesi per mancanza del settore ospiti. Ammoniti: Otero e Cardore per l’Enna, Viglianisi, Puglisi, Greco C. e Pinotti per il Paternò. Angoli: 4-3 per il Paternò. Recuperi: pt 1′, st 4′.

Mileto 8: Non è più una sorpresa, ma una grande certezza di questo Paternò. Nonostante il terreno di gioco scivoloso, si è esibito in alcune parate di grande effetto, salvando in più occasioni la porta, dai tiri dalla lunga distanza degli ennesi.

Sinatra 7: Non siamo ancora al top, ma diciamo che la maturazione tecnico-tattica di questo ragazzo è continua ed è una progressione, che lo sta portando a migliorare di partita in partita.

Marino 8: Migliore in campo, senza se e senza ma, annienta Cicirello relegandolo a comparsa di questo match, tanto che l’attaccante ennese è costretto ad uscire anzitempo.

Panarello 7: Bella prova di un giocatore che è una risorsa per il Paternò, anche lui è in continua evoluzione.

Viglianisi 6.5: Hanno cercato in tutti i modi di provocarlo, ma purtroppo per gli avversari, Viglianisi è troppo intelligente per cadere nelle tentazioni. Dal 50′ Marin 6.5: Entra bene, smistando buoni palloni e dando vivacità.

Retucci 5.5: Deve dare di più, a volte corre a vuoto, altre è poco preciso, altre ancora non vince un contrasto aereo. Non sappiamo perchè ovunque vada diventa l’obiettivo degli insulti dei tifosi locali. Noi crediamo, che lui abbia delle potenzialità, ma deve cominciare a metterle in mostra. Dal 73′ Pinotti 6: Entra bene, crediamo che sia un bel animale d’area, ma deve migliorare in precisione e potrà darci soddisfazioni.

Asero 7: Il capitano è il valore aggiunto di questa squadra, bravo in accelerazione e nel dribbling, ogni qualvolta mette il turbo, sono cavoli amari per gli avversari.Dal 92′ Greco M. s.v.: Pochi minuti per rinforzare la difesa.

Bertella 6: Esordio dal primo minuto, non ha demeritato, ma per conquistarsi il posto da titolare deve fare di più. Dal 66′ Greco C.: 6.5: Entra benissimo, anche se eccede in qualche dribbling di troppo. Per quanto ci riguarda, lo faremmo giocare sempre!

Porcaro 7: Il suo acquisto, è stato senza ombra di dubbio, un toccasana per il Paternò, perchè come dirige lui la difesa, non lo sa fare nessuno.

Sanseverino 7: La condizione fisica è in netto miglioramento e con la qualità di cui dispone, riesce a fare la differenza. Dal 73′ Puglisi 6.5: Entra col piglio giusta, solito gladiatore!

Guida 6.5: Avrebbe meritato di più, perchè in campo è un leone!

Mister Catalano 6.5: Formazione azzeccata, partita che si poteva vincere, ma le condizioni ambientali non erano il massimo. Questo Paternò, macina punti e ogni partita regala netti miglioramenti.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close