NewsPaternòPaternò SportSport
Paternò magnifico, sfuma al 94′ la vittoria contro il Siracusa
Grande Paternò contro il Siracusa, la squadra rossazzurra ha giocato un’ottima partita, conducendo fino al 94′, ma nell’unica occasione per la capolista, è arrivato il gol che decreta il pareggio tra le due contendenti. Partita preparata nei minimi particolari da mister Catalano, mentre il Siracusa soffre il centrocampo del Paternò, rossazzurri che sbloccano il punteggio con Guida, beneficiano di una espulsione, peralto ce n’era anche un’altra ai danni del Siracusa, sfiora il raddoppia, ma non concretizza, fino ai 6 lunghi minuti di recupero. Qui, una palla sporca, finisce al centro dell’area, Pistolesi si trova al posto giusto nel momento giusto e per il Siracusa arriva un pari (immeritato e non esageriamo nel dirlo), mentre per il Paternò restano i complimenti per aver disputato una bella partita. Peraltro, i paternesi erano anche particolarmente stanchi, per aver giocato mercoledì scorso il recupero contro l’Akragas, ma in campo si è vista, una squadra rinvigorita, con la capolista a tratti incapace di imbastire una vera e propria azione da gol, tanto che il tabellino non registra azione pericolosi degli aretusei fino al gol. Per il Paternò, la vittoria avrebbe anche significato, lo sfatare un tabù, dato che il Siracusa non viene battuto da circa 53 anni, ma vuol dire che per questo capriccio, i paternesi dovranno aspettare ancora. Paternò, che mantiene salda la 6° posizione in classifica, così come la distanza con le squadre che gli stanno dietro in classifica e che con tanta consapevolezza e un pizzico di amarezza per la vittoria sfumata nel finale, guardano con fiducia al proseguo del campionato, per raggiungere quanto prima, una comoda salvezza!
CRONACA:
Tanta fase di studio tra le due formazioni, ma è il Paternò che al primo affondo passa. E’ il 24′ quando Panarello effettua un lancio dalle retrovie, la palla è contesa da Retucci e Baldan, ma non viene presa da nessuno dei due, compreso il portiere che accenna un’uscita, se ne approfitta Guida che s’inserisce, ruba il tempo a tutti e con un colpo di testa anticipa la giocata, indirizzando la sfera in porta, il difensore aretuseo, tenta una disperata rincorsa, ma la palla, finisce lemme lemme in gol! Paternò che gioca bene ed al 29′ ancora Guida per Retucci, ma l’attaccante è anticipato di un soffio. Ancora Guida al 39′ serve Sinatra, tiro al volo che finisce alto. Il Paternò non è domo, ma non sfonda nuovamente, mentre il Siracusa si vede con un timido tiro di Pistolesi al 44′, che finisce larghissimo. Nel frattempo c’è anche l’espulsione di Maiko Candiano, per aver rifilato una gomitata a Viglianisi e il Siracusa rimane così in 10. Alla ripresa delle ostilità, sono gli etnei ad avere una ghiotta occasione, quando Asero batte una punizione al 47′, ma il portiere riesce a salvarsi. Quindi al 55′ Panarello serve Asero, tiro-cross che finisce sulla traversa! Al 56′ palla persa dai paternesi, la raccoglie Maggio che entra in area e tira, ma la conclusione è fuori. il Siracusa cerca di reagire, ma il Paternò resiste e l’uomo in meno si fa sentire. Al 66′ Pistolesi ci prova con un tiro da fuori area, ma per Mileto è semplicissimo parare. Al 75′ scambio, Asero-Guida-Asero, tiro di prima intenzione che il portiere para. Al 79′ invece Asero ha la possibilità del match-point, ma da solo contro Iovino si allunga la sfera, sfuma così il raddoppio. Il Siracusa si getta in avanti, Maggio prova una rovesciata all’81’, ma la conclusione è fuori. Si arriva così al 94′, punizione per il Siracusa, palla larga sulla fascia, spizzata di Alma, per il centro dell’area, dove Pistolesi si trova da solo e con facilità batte Mileto. Una vera e propria beffa, ma resta la consolazione di aver disputata una grande partita, di aver meritato la vittoria e di essersi ripresi dopo il KO di Agrigento, Grande Paternò!
TABELLINO:
PATERNO’ – SIRACUSA 1-1
PATERNO’: Mileto 7, Sinatra 7, Marino 7.5, Panarello 7.5, Viglianisi 7.5, Retucci 7.5, Asero 7.5, Greco C. 7.5 (87′ Bertella s.v.), Porcaro 7.5, Puglisi 7.5 (78′ Marin s.v.), Guida 7.5. A disposizione: Tosoni, De Jesus, Greco M., Di Francesco, Sanseverino, Pappalardo, Pinotti. All.: Gaetano Catalano 7.
SIRACUSA: Iovino 5.5, Puzone 5 (86′ Di Paolo s.v.), Baldan 5.5, Suhs 5.5 (74′ Sarao 6), Longo 5 (46′ Di Grazia 5), Acquadro 5.5, Maggio 5, Candiano 4, Alma 6 (95′ Falla s.v.), Palermo 5.5 (65′ Limonelli 6.5), Pistolesi 6.5. A disposizione: Di Silvestro, Russotto, Convitto, Parisi. All.: Marco Turati 5.
ARBITRO: Daniele Aronne di Roma 6. Assistenti: Paolo Roselli (AV) 6.5 e Yassine El Hamdaoui (Novi Ligure AL) 6.
RETI: 24′ Guida, 94′ Pistolesi.
NOTE: 600 spettatori circa. Partita vietata agli ospiti per disposizione prefettizia. Espulso al 41′ Candiano del Siracusa per gomitata su Viglianisi. Ammoniti: Panarello per il Paternò, Puzone e Baldan per il Siracusa. Angoli: 3-2 per gli ospiti. Recuperi: pt 2′, st 6′.
PAGELLE:
Mileto 7: In verità non tocca palla per tutta la partita, data l’assenza di tiri in porta da parte del Siracusa, ma subisce un gol, dove non ha colpe. Per il resto è sempre attento e non concede nulla.
Sinatra 7: Cerca di spingere e di farsi vedere, ma non è particolarmente incisivo, anche se alla fine disputa una buona partita.
Marino 7.5: Solita grande partita, ha messo il bavaglio a Maggio & co.
Panarello 7.5: E’ più che una certezza, anche perchè non sbaglia un colpo.
Viglianisi 7.5: Partita sontuosa, da leader carismatico di questo gruppo, ha portato in alto il nome della squadra.
Retucci 7.5: La sua miglior partita, si è impegnato tanto ed ha dialogato con i compagni, evitando risse e capannelli.
Asero 7.5: Se solo avesse controllato bene la palla del possibile 2-0, oggi avremmo elogiato sempre di più il capitano, autore di una partita eccezionale. Peccato!
Greco C. 7.5: Ha giocato tutta la partita col dente avvelenato, perchè dal Siracusa è stato gettato via con troppa premura, mentre Carmelo merita ben altri palcoscenici. Partita eccezionale, giocata ad altissimi livelli. Dall’87’ Bertella s.v.: Pochi minuti in campo.
Porcaro 7.5: Stesso discorso fatto per i compagni di reparto, partita giocata in maniera impeccabile, Maggio non ha toccato palla.
Puglisi 7.5: Altro giocatore che ha sciorinato una prestazione mostruosa, dominando il centrocampo e relegando a comparse gli ospiti. Dal 78′ Marin s.v.: Entra una decina di minuti, ma conclude ben poco.
Guida 7.5: Il bomber è tornato e lo ha fatto con un gol di rapina ed una prestazione a dir poco eccezionale. Bravo !
Mister Catalano 7: Partita preparata benissimo ed interpretata alla grande dei ragazzi, peccato per il pareggio nel finale, ma oggi non ha nulla da rimproverarsi. Peccato invece per i 3 punti gettati al vento e regalati mercoledì…
INTERVISTE:
LA FOTOGALLERY DI TURI E SALVATORE ANICITO: