NewsPaternòPaternò SportSport

Ingenuo Paternò, perde a Sambiase regalando 2 gol

Uno dei limiti del Paternò di quest’anno è sicuramente, che in alcuni frangenti pecca di ingenuità. Sono tanti gli episodi, in cui la furbizia degli avversari, ha avuto la meglio sull’ingenuità dei nostri giocatori, così come accaduto a Scafati, ad Agrigento, contro il Favara, domenica scorsa contro il Siracusa all’ultimo secondo e quindi oggi. Ed è un vero peccato, perchè se c’è stata oggi una squadra che ha fatto la partita, questo è stato il Paternò, che ha giganteggiato per tutta la gara, ma purtroppo conclude poco e se non fosse per quel fenomeno di Guida, oggi saremmo stati a secco. Il Sambiase invece, può disporre di alcuni tra i migliori giocatori offensivi del torneo, ta cui Umbaca e Zerbo, capaci di far segnare anche un non particolare fenomeno come Ferraro. Ed è così che sale la rabbia, ma al tempo stesso induce ad una riflessione la società, la quale in questa finestra di mercato è ancora inerme, quasi immobile, in attesa di qualche grazia che giunga da non si sa dove, oppure aspetta ancora i giocatori del Catania? Stendiamo un velo pietoso su quest’ultima affermazione, mentre crediamo che per migliorare tutto il reparto di centrocampo ed offensivo, sia opportuno l’ingaggio di almeno 3 giocatori, 1 centrocampista, 1 trequartista e 1 attaccante, compreso un degno cambio per l’infaticabile Asero (ad esempio Gassama del Sambiase, oggi tenuto in panchina, perchè non lo prendiamo?). Con una squadra più attenta e qualche giocatore in più oggi non avremmo perso contro il Sambiase, sì una buona squadra, ma nulla di che… Per cui in attesa della Vibonese e della chiusura del girone d’andata, vogliamo chiudere in bellezza questa magnifica prima parte di campionato? In modo anche da proseguire con fiducia e meno sussulti e patemi d’animo nel ritorno? Aspettiamo segnali dalla società…

Partenza a razzo del Paternò, che al 2′ ha una ghiotta occasione con Asero, il quale ben servito da Papito, si presenta davanti al portiere, ma calcia fuori. Al 12′ ancora Asero su calcio di punizione, ma la sfera finisce alta. Al 18′ svarione difensivo dei rossazzurri, i quali perdono tempo in avanti a protestare, se ne approfitta il Sambiase, che riprende subito il gioco. Palla per Umbaca, che entra in area ubriaca Panarello, serve Zerbo, che da pochi metri anticipa Porcaro, ma la conclusione da 1 metro è parata miracolosamente da Mileto, sulla respinta arriva Ferraro, che indisturbato la deve soltanto spingere in gol. La reazione del Paternò è immediata al 21′, Guida serve Papito, che da buona posizione prova il tiro, ma non è fortunata e la sua conclusione finisce fuori. Al 31′ si rivede il Sambiase, il solito Umbaca per Ferraro, Mileto in uscita anticipa tutti. Al 34′ Sinatra crossa al centro, Porcaro colpisce di testa, la sfera finisce su un braccio di un difensore, i rossazzurri reclamano il rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 40′ ancora Paternò pericoloso con Guida, ma il tiro è alto. Nel secondo tempo, passano soltanto 3 minuti ed il Paternò commette un altro errore madornale. Panarello, Puglisi e Porcaro non si intendono, se ne approfitta Umbaca che serve in profondità Zerbo, scivolata che anticipa Mileto in uscita e palla che finisce in fondo al sacco. Al 54′ altro rigore non concesso al Paternò, quando Asero viene steso in area, ma l’arbitro non è nulla. Al 55′ Asero per Guida, ma l’attaccante non arriva per un soffio. Al 61′ mischia in area del Sambiase, tocca Porcaro di testa, ma la conclusione è debole. Al 62′ invece Pinotti vince un rimpallo, serve Guida, dribbling e tiro a giro che finisce sotto l’incrocio, per il gol del Paternò. I rossazzurri insistono, ma sono poco efficaci, Asero all’86’ ha il tiro del pareggio, quando una punizione di Papito viene respinta, ma il tiro al volo da fuori area, finisce alto di pochissimo. Peccato, 3 punti regalati, ma quanta ingenuità!

SAMBIASE – PATERNO’ 2-1

SAMBIASE: Giuliani 5.5, Perri M. 5.5, Frasson S. 6, Caporello 6, Frasson V. 6, Strumbo 6, Piriz 5.5 (55′ Tiveron 5.5), Cataldi 6 (65′ Carella 6), Ferraro 6.5, Zerbo 7.5, Umbaca 7.5 (73′ Cozza 5.5). A disposizione: Grisendi, Morra, Dell’Acqua, Perri A., Persico, Gassama. All.: Claudio Morelli 6.

PATERNO’: Mileto 6.5, Sinatra 5.5 (57′ Di Francesco 6), Marino 6.5, Panarello 6, De Jesus 6.5 (91′ Greco M. s.v.), Asero 6, Greco C. 6 (57′ Bertella 5.5.), Porcaro 6, Puglisi 5.5, Guida 7.5, Marin 5.5 (52′ Pinotti 5.5). A disposizione: Tosoni, Catania, Sanseverino, Pappalardo, Merola. All.: Gaetano Catalano 6.

ARBITRO: Nico Valentini di Brindisi 5. Assistenti: Alex Caporto 6 e Gianmarco Sorgente (TA) 6.

RETI: 18′ Ferraro, 48′ Zerbo, 62′ Guida.

NOTE: Cielo nuvoloso e a volte sprazzi di pioggia. Presenti 20 paternesi. Ammoniti: Porcaro e Greco C. per il Paternò, Piriz, Giuliani, Strumbo, Carella e Perri M. per il Sambiase. Angoli: 4-3 per i locali. Recuperi: pt 2′, st 4′.

Mileto 6.5: Nessuna colpa sui gol, anzi sul primo aveva compiuto un miracolo, e anche dopo è bravo nelle uscite.

Sinatra 5.5: In quel ruolo è fondamentale saltare l’uomo, ma purtroppo questo non avviene. In occasione del primo gol, era attardato, insomma, partita giocata sotto i suoi livelli. Dal 57′ Di Francesco 6: Prima vera partita, giocata bene. Nei minuti in campo, non ci è dispiaciuto.

Marino 6.5: Il migliore del reparto e per distacco, ma purtoppo questo non è bastato.

Panarello 6: Meno concentrato (e cattivo) del solito, ha commesso qualche imprecisione che non è tipico del suo gioco.

De Jesus 6.5: Prima partita giocata da titolare e senza ombra di dubbio, positiva la sua prova, perchè ha tecnica e visione di gioco. Dal 91′ Greco M. s.v.: Entra per dare mona forte in avanti.

Asero 6: Il capitano brilla per generosità, vuole dare il massimo, ma a volte strafa e quindi commette degli errori. Peccato per l’occasione avuta al 2′ e soprattutto quella nel finale.

Greco C. 6: Secondo noi non stava giocando la sua miglior partita, ma non giocava male, la sua uscita è stata superflua. Dal 57′ Bertella 5.5.: Mette impegno, ma secondo noi, non è ai livelli dei compagni.

Porcaro 6: Anche per lui una prova non brillantissima, ma neanche incolore, peccato per il giallo che gli farà saltare la Vibonese.

Puglisi 5.5: Lui sa che fiducia riponiamo sulle sue capacità, ma purtroppo oggi non è stato brillante, ma si rifarà!

Guida 7.5: Gli aggettivi si sprecano per questo ragazzo, che ogni domenica fa a sportellate col mondo, e poi segna gol incredibili…. se solo avesse chi gli porgesse i palloni giusti….

Marin 5.5: Prova incolore, quasi assente dal gioco, non è piaciuto. Dal 52′ Pinotti 5.5: Non va, non va, è poco produttivo, macchinoso, ma in tutto ciò, ha fornito una bella palla a Guida per il gol del Paternò.

Mister Catalano 6: Un vero peccato aver perso questa partita, ma è fondamentale fare la voce grossa con la società, per ottenere qualche giocatore in più.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close