NewsPaternòPaternò SportSport

Il Paternò chiude l’andata con uno 0-0

Finisce in parità il confronto con la Vibonese, 0-0 il risultato finale, che permette così ai rossazzurri di chiudere il girone d’andata al 6° posto con 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Un cammino fin qui di cui c’è poco di che lamentarsi, ma che poteva essere più corposo, se ci fosse stata un pizzico di fortuna e qualche giocatore in più. Adesso, ci hanno riferito, che a breve ci potranno essere nuovi arrivi, e naturalmente anche qualche cessione, oltre a quello di Sanseverino, che è andato via. Si parla insistentemente di un attaccante da affiancare a Guida, di un centrocampista e di un esterno per permettere ad Asero di provare a riposarsi in qualche frangente. Per quanto riguarda la partita di oggi, tra assenze ed un avversario di ottimo livello, crediamo che il pareggio sia stata una naturale conseguenza, per cui facciamo tesoro dei 24 punti fin qui conquistati, ma non ci culliamo, perchè il ritorno sarà difficile e più agguerrito dell’andata, e fare altrettanti punti, sarà obiettivamente molto complicato, ma non per questo impossibile. Appuntamento dunque al 5 gennaio per il girone di ritorno, che inizierà in casa contro il Pompei.

Ben poco da segnalare per tutti i 90′, ma parte con grinta il Paternò, che al 3′ ci prova con Asero, palla al centro per Guida, che anticipa il portiere, ma non il difensore. Palla in angolo. Al 13′ illusione del gol per i rossazzurri, quando Asero mette ancora una buona palla al centro, la conclusione è respinta dalla difesa, la raccoglie Bertella, che si esibisce con un tiro a giro, che dà però solo l’illusione del gol. Al 22′ Panarello per Asero, tiro da fuori area, che il portiere riesce a bloccare. Al 25′ si vede la Vibonese, tiro di Alagna, Mileto la devia in angolo. Al 32′ mischia in area paternese, palla che arriva a Terranova, che da posizione impossibile tira, ma seppur pericoloso, non inquadra la porta. Vibonese ancora pericolosa al 40′ con altra mischia, che vede poi il tiro di Alagna per la Vibonese, ma Viglianisi respinge. Nel secondo tempo, occasionissima per gli ospiti. L’arbitro lascia proseguire, un’azione viziata da un fallo nettissimo su Marco Greco, la palla arriva a Napolitano, che entra in area, si presenta davanti a Mileto, calcia, ma la conclusione è salvata in corner dal giovane e bravo portiere paternese. Paternò pericoloso al 62′, angolo di Bertella, palla per Panarello, quindi viene indirizzata verso il secondo palo, dove c’è Pinotti solo, ma incredibilmente cicca il pallone da pochi passi. Infine al 79′ Papito serve Puglisi, palla al centro per Di Francesco, che colpisce al volo, ma svirgola il pallone e quindi tutto si conclude con un nulla di fatto.

PATERNO’ – VIBONESE 0-0

PATERNO’: Mileto 7, Sinatra 6 (63′ Di Francesco 6), Marino 6.5, Panarello 6.5, Viglianisi 6, Asero 6.5, Greco M. 6.5, Bertella 6, Puglisi 6, Guida 6.5, Pinotti 5 (63′ De Jesus 6). A disposizione: Tosoni, Vittorio, Catania, Merola, Pappalardo, Marin. All.: Gaetano Catalano 6.

VIBONESE: Brusca 6, Fontanelli 6, Squillace 5.5 (54′ Nunziante 5.5), Atteo 6 (59′ Berardi 5.5), Favo 6, Giunta 6 (76′ Cardinale s.v.), Germinio 6, Terranova 5.5 (76′ Simonelli s.v.), Alagna 6, Napolitano 5.5 (59′ Milazzo 5.5). A disposizione: Marano, Caballero, Castillo, Barrere. All.: Michele Facciolo 6.

ARBITRO: Leonardo Leorsini di Terni 5. Assistenti: Marco Bosco (Roma 2) 5.5 e Angelo Calce (Cassino FR) 6.

NOTE: Giornata fredda ma soleggiata. 600 spettatori circa, di cui almeno 30 provenienti da Vibo Valentia. Ammoniti: Germinio e Nunziante della Vibonese. Angoli: 6-5 per il Paternò. Recuperi: pt 0′, st 4′.

Mileto 7: Qualche uscita spericolata di troppo, e qualche piccolo tentennamento, ma poi salva il risultato, compiendo un vero e proprio miracolo su Napolitano.

Sinatra 6: Se solo crossasse bene e saltasse l’uomo, avremmo risolto tanti problemi. Dal 63′ Di Francesco 6: Entra bene, ha anche una occasione per segnare, ma non la sfrutta.

Marino 6.5: Solita “bestia” dietro, Terranova se la passa male dalle sue parti.

Panarello 6.5: Meno preciso del solito, ha comunque disputato una buona partita.

Viglianisi 6: Ordinato e preciso, riesce a fare filtro come pochi, ma a volte sbaglia qualche pallone di troppo.

Asero 6.5: E’ senza ombra di dubbio, l’uomo più incisivo del Paternò, ma oggi si è intestardito a rientrare, anzichè puntare e saltare l’uomo. Siamo infatti convinti, che se lo avesse fatto, il Paternò avrebbe segnato!

Greco M. 6.5: Aveva il difficile compito di sostituire Porcaro, ma lo ha fatto benissimo.

Bertella 6: Sostituire Carmelo Greco non era facile, ma ci ha messo tanto impegno.

Puglisi 6: Siamo dell’idea che sia uno dei migliori atleti in rosa, ma a volte commette qualche errore.

Guida 6.5: Un gigante in attacco, che lotta da solo contro il mondo e che riesce ad avere la meglio anche contro due difensori.

Pinotti 5: Ennesima occasione sprecata per mettersi in luce. Oggi, ha giocato male, poco incisivo e mai pericoloso. Il partner di Guida, dispiace dirlo, ma non può essere lui. Dal 63′ De Jesus 6: Tanto cuore e molto qualità, ma più che una seconda punta è un centrocampista.

Mister Catalano 6: Facciamo tesoro di questi 24 punti, ma il ritorno è alle porte e con qualche giocatore in più ci sarà di rimboccarci nuovamente le maniche.

Tags

Vincenzo Anicito

Esteta, curioso, intrigante, riflessivo, odia gli stereotipi, ama Paternò e il Paternò calcio, il paesaggio al tramonto, il mare d'estate dopo le 19:00 e dormire con il rumore della pioggia

Related Articles

Close